terrina-di-finocchi-al-gratin

Il finocchio é uno degli ortaggi protagonisti della stagione invernale: croccante, dolce, noto taglia fame per chi sta a dieta, nonché perfetto per le sue proprietà diuretiche e depurative, si presta a tante tipologie di preparazione e cottura, riuscendo a non deludere mai. Riguardo al suo apporto energetico, un solo finocchio, il cui peso si aggira sui 200 grammi circa (già pulito, ovviamente), equivale a 50 Kcal, a cui poi sommare le restanti per preparare qualche ricetta che sia sana, light e non appesantisca.

Dopo un periodo di stop, vorrei poter riprendere il mio #siamoadieta, insieme a mio marito, anche per smaltire gli eccessi delle Feste di Natale e Capodanno; come prima, anche adesso vorrei offrirvi l’atto pratico e visivo di come preparare delle ricette dietetiche, che ovviamente non ricavo da me ma dal mio piano settimanale, che mi viene suggerito in termini di alimenti e quantità. Aggiungendo, poi, il personale tocco, può di certo essere motivo per non perdere il contatto coi miei lettori del blog e fornire loro alternative che si possono mangiare senza sensi di colpa.

terrina-di-finocchi-al-gratin

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La terrina di finocchi al gratin nasce dall’indicazione di un secondo-contorno, i “finocchi al gratin“, semplici, veloci ma tanto gustosi, per non parlare poi del profumo che riescono a sprigionare durante la loro cottura! Per realizzare una terrina di finocchi al gratin per due persone, dopo aver consumato un primo piatto, saranno sufficienti due finocchi e le dosi di ingredienti sotto elencate, che ovviamente deciderete se prendere alla lettera o variare secondo il vostro intuito e preparazione sull’argomento.

Ancora una volta, ringrazio NatuveraBIO, grazie ai loro finocchi biologici sfusi, che giuro essere dolcissimi e tenerissimi appena puliti e lavati, per avermi fornito lo spunto e l’occasione di presentare una buona e sana ricetta unitamente ai loro prodotti biologici di qualità.

Terrina di finocchi al gratin

Ingredienti:

  • 200 g di Finocchi Biologici
  • 2 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Pan Grattato q.b.
  • 1 Cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva
  • 1/2 Cucchiaio di Sale (per la cottura in acqua)

Procedimento:

Pulite i finocchi del loro involucro esterno, tagliateli in quattro spicchi e poi lavateli bene sotto l’acqua corrente. Poneteli in un pentolino con acqua e sale, e lasciateli intenerire; dopo affettateli e realizzate in una terrina due strati farciti con il parmigiano grattugiato, il pangrattato e l’olio extravergine d’oliva.

Infornate a grill, a 180°C per 25 minuti circa.

Questa ricetta é stata realizzata impiegando i Finocchi Biologici di:

natuvera bio

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1972 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.