sformato gratin di strozzapreti

Sformato gratin di strozzapreti: cosa può esservi di più godurioso e accattivante, tanto da scatenare fame improvvisa al primo sguardo? Si potrebbe ben dire che in questo caso sarà un colpo di fulmine assicurato, soprattutto se realizzare questo piatto significherà per voi dover conquistare l’amore o la buona opinione di qualcuno.
sformato gratin di strozzapreti

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Lo sformato gratin di strozzapreti é un piatto tipicamente siciliano nel suo stile e nelle sue caratteristiche: per iniziare il concetto di “sformato” ci appartiene strettamente, in secondo luogo la presenza nell’impasto della pasta del pistacchio di Bronte rende questo primo piatto (ma anche piatto unico) maggiormente ancorato alle radici sicule. L’idea di immettere nell’impasto il pistacchio é peculiarità dell’azienda Pastificio Il Mattarello, che da subito si é presentata anche ai nostri occhi esaltando proprio questo elemento, unito al fatto che ogni singola materia prima impiegata nella produzione della pasta all’uovo é strettamente genuina e per nulla industrializzata. Ogni chicco di pasta che tocca il palato non può, infatti, non rievocare alla perfezione i sapori di casa, della vera pasta fatta in casa, soda, compatta, pregna di sapori originali.

La ricetta dello sformato gratin di strozzapreti andrà bene anche come piatto della Domenica, è sarà molto veloce farla, sembra a vedersi qualcosa di complesso ed elaborato, in realtà non lo é affatto (specialmente quando cucino per le aziende con le quali collaboro penso che la prerogativa più importante, e la mossa intelligente più giusta a fini pubblicitari, sia quella di proporre al pubblico di lettori ricette fattibili ad ogni livello di competenza in cucina); la preparazione é tutta molto rapida, quasi a freddo e si dovrà praticamente solo cuocere la pasta (che tra le altre cose cuoce davvero in poco tempo!)

Vedrete che in poco meno di mezz’ora totale avrete ottenuto un vero piatto “gourmet“…l’ho adorato dal primo istante in cui “l’ho partorito”!

Sformato gratin di strozzapreti

Ingredienti per due persone:

Procedimento:

Mettete l’acqua a bollire, intanto prendete i pomodori secchi e tagliateli col coltello a striscette, ugualmente fate a piccoli dadini il formaggio dolce; mentre la pasta cuoce andate a tostare a fuoco lento il pangrattato, giusto il tempo di dorarsi.

Sformato gratin di strozzapreti

Scolate gli strozzapreti, conditeli con l’olio dei pomodori secchi quanto basta, poi aggiungete i restanti ingredienti e amalgamate bene tutto.

Sformato gratin di strozzapreti

Azionate il forno, intanto spennellate il fondo di uno stampo da budino sempre con poco olio dei pomodori e poi farcite e compattate bene. Cuocete in modalità grill a 200°C per almeno 10 minuti, fino a che il formaggio sarà filante e lo sformato risulterà ben gratinato.

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

il mattarello pastificio

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1606 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.