insalata-russa-antipasto-feste

Semmai dovessimo individuare alcuni intramontabili classici delle Feste, in merito agli antipasti, di sicuro l’insalata russa non potrà che venirci in mente. Un misto equilibrato nel colore e nelle forme delle verdure caratterizzanti, cotte separatamente, poi unite in un connubio indissolubile, quello della maionese.

Ovviamente, per coloro che intendono prepararla a prescindere dalle loro abilità in cucina, ci sono molte scappatoie veloci: esistono in commercio le verdure surgelate, già perfettamente cubettate, che vengono indicate sulla confezione come ideali per preparare a casa l’insalata russa. Altri ancora (mi é capitato personalmente di mangiarla preparata) usano il minestrone come alternativa; trovo questa idea la più banale ed anche la più soggetta ad errori madornali, visto che si dovrà per forza scartare qualche ortaggio che risulta essere totalmente inopportuno (vedi i fagioli, i broccoli, la zucca o i cavolfiori).

insalata-russa-antipasto-feste

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Sarebbe ideale preparare in casa tutte le verdure, ricorrendo, al massimo, all’impiego di piselli e fagiolini surgelati (se siete molto attenti a rispettare l’equilibrio dei colori, prendetene solo uno come scelta), tagliare a cubetti regolari le patate e le carote, e naturalmente preparando in casa la maionese. Nessuna paura, c’è il minipimer che aiuta; non voglio proporre cose difficili e che si rivolgano a una cerchia ristretta di individui. Io stessa ricorro a questa comodità e non me ne vergogno. L’accortezza fondamentale, però, dovrà essere una vostra scelta che determini la stessa temperatura di uova e olio: un adeguato equilibrio non vi farà impazzire la maionese, già perché anche se usate degli strumenti che vi avvantaggiano, il classico rischio in cui si può incappare si potrebbe verificare lo stesso! Allora, la scelta sarà o mettere in frigo le uova e l’olio, o lasciarli entrambi a temperatura ambiente. Altro accorgimento, ma penso per voi sia ovvio, sarà quello di comprare uova fresche, il giorno prima magari di fare la maionese in casa.

Essendo un antipasto goloso e di sicuro successo, l’insalata russa potrete prepararla con larghe ore di anticipo; ci vogliono dopotutto i tempi giusti per cuocere separatamente le verdure (mica vorrete cuocere tutto insieme e rischiare lo “spappolamento” di massa delle verdure!), avere pazienza di farle intiepidire e infine avere cura di condire con la giusta dose di maionese il tutto. Per il resto, relax, sarà un gioco da ragazzi!

Insalata Russa: l’intramontabile antipasto delle Feste

Ingredienti:

  • 400 g di Fagiolini
  • 250 g di Piselli
  • 5-6 Carote medie
  • 1 Kg di Patate a pasta gialla
  • 500 g di Maionese
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2-3 Uova sode, come decoro finale

Ingredienti Maionese:

  • 2 Uova freschissime
  • 400 ml di Olio di semi di arachide
  • 1 Cucchiaio di Aceto di Vino
  • 1 Pizzico di Sale

Procedimento:

Cuocere in acqua bollente e salata le verdure in ordine: fagiolini, piselli, carote e patate; importante che ogni volta che cuociate un ortaggio, la poniate subito sotto l’acqua fredda per stemperare e lo teniate da parte in una ciotola, dove andrete ad unire man mano tutte quante le verdure. La cottura delle stesse non dovrà essere lunga, ma sarà sufficiente che al dente risultino commestibili.

Dato, poi, il passaggio sotto l’acqua, sarà necessario condire tutto con un altro pò di sale e dell’olio extravergine d’oliva quanto basta, per aiutarvi a sgranare bene tutti i “chicchi” e procedere a incorporare la maionese.

Come eseguire in casa la maionese con il minipimer: all’interno del bicchierone, rompete con delicatezza l’uovo. Aggiungete l’olio a filo, l’aceto e pochissimo sale; agite muovendo dal basso verso l’alto il minipimer, ma non facendo movimenti bruschi ed ampi, bensì muovendovi a ritmo molto serrato, evitando che passi troppa aria. Vedrete formarsi in un baleno la maionese, che potrete conservare in un pratico contenitore, o barattolo pulito, e consumarla nel giro di pochi giorni, visto che non ci sono i conservanti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.