risotto-dietetico-alla-barbabietola

Capirete, leggendo questo mio articolo, come il risotto alla barbabietola sia dietetico e molto salutare; non solo perché in questa ricetta é stata impiegata la rapa rossa biologica di NatuveraBIO, ma anche perchè questo frutto della Terra possiede, per sua stessa natura, alcune proprietà importanti che lo rendono un alimento eccezionale ed eccellente per una sana ed equilibrata alimentazione. Bisogna, preliminarmente, distinguere la barbabietola quale “foraggio“, per lo zucchero, in foglia, la nota bieta, ed infine come tubero, le cui varianti a sua volta si diramano in molte altre specie. La barbabietola è ricca di vitamine e zuccheri, riesce ad eliminare le tossine dalle cellule, aiuta a depurare l’organismo, favorendo una corretta funzionalità della bile del fegato e dell’intestino in senso ampio.

risotto-dietetico-alla-barbabietola

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Quella dal colore sanguigno (che tutti più conosciamo per la maggiore, insieme alla bieta in foglia) aiuta a mantenere una buona dose di globuli rossi nel sangue (infatti é molto indicata per chi soffre di anemia), grazie alla quantità di Ferro presente al suo interno. Per dare giusta esaltazione visiva alla rapa rossa, ho deciso pertanto di realizzare un risotto dietetico alla barbabietola, molto sano, povero di grassi, ideale per ogni stile dietetico che si voglia seguire e, omettendo magari il parmigiano a fine cottura, può di certo costituire un ottimo piatto amico dei vegetariani.

Facilissimo, veloce e bellissimo da vedere, nonché estremamente interessante per il dolce e delicato contrasto della dolcezza del tubero con la sapidità del risotto medesimo.

Come sempre ricordo, questa ricetta è indicata per dosi di due persone che seguono un regime ipocalorico di dieta stilato appositamente, quindi regolatevi voi perchè la mia é solo un’idea 🙂

Risotto dietetico alla barbabietola o rapa rossa

Ingredienti:

  • 140 g di Riso Arborio o Carnaroli
  • 3 Rape Rosse Biologiche, cotte
  • 1 Cipolla dorata piccola
  • 1 Cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
  • 1 Cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 500 ml di Brodo Vegetale

Procedimento:

Se usate le barbabietole precotte basterà frullarle, altrimenti se usate quelle crude, come me, allora sbucciatele e cuocetele a vapore fino a che non saranno morbide (toccando coi rebbi della forchetta ci si accorge molto facilmente). Frullate le stesse e mettete da parte.

Avviate il soffritto con la cipolla sminuzzata finemente e l’olio, poi tostate per qualche secondo il riso e irrorate con il brodo vegetale (alla classica maniera), mano a mano mescolate e cuocete il vostro risotto.

risotto-dietetico-alla-barbabietola

A cottura ultimata, unite la barbabietola, colorate per bene il tutto, togliete dal fuoco e mantecate con il Parmigiano, infine servite in tavola.

risotto-dietetico-alla-barbabietola

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata impiegando le Rape Rosse Biologiche di:

natuvera bio

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5794 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.