cestini-estivi-di-mozzarella-prosciutto-crudo-e-pomodorini

Cestini estivi di mozzarella, prosciutto crudo e pomodorini

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Mozzarella prossima scadenza? Qualche fetta di prosciutto crudo e pomodori avanzati? I cestini estivi di mozzarella, prosciutto crudo e pomodorini saranno l’idea giusta da portare in tavola, non soltanto come cena tra congiunti, ma anche come simpaticissima e molto affascinante portata per aperitivi sostanziosi e antipasti con varie pietanze.

cestini-estivi-di-mozzarella-prosciutto-crudo-e-pomodorini

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Non certo posso essere io colei che ha inventato questo piatto, su internet ci sono varie versioni e rappresentazioni; io ho solo voluto aggiungere il mio contributo, i cestini estivi di mozzarella, prosciutto crudo e pomodorini nascono nella mia cucina proprio come soluzione svuota frigo, anti spreco ed esigenza di gustare in tavola qualcosa di fresco e al contempo estremamente goloso e leggero.

La bontà e freschezza della mozzarella fior di latte si unisce alla perfezione con la dolcezza e morbidezza delle fette di prosciutto crudo; il tutto contrastato dallo spessore (se così vogliamo definirlo) dei dadini di pomodoro. Naturalmente, come si può evincere anche dalla foto, l’operazione di scavare le mozzarelle non accetta sprechi, pertanto l’interno (e anche le “calotte”) viene sminuzzato ed unito al condimento del pomodoro stesso. Pensavo io stessa che avrei rovinato tutto, non riuscendo a scavare per bene l’interno, invece con accortezza, ed utilizzando un coltello normale da cucina ed un cucchiaino per “grattare” molto delicatamente le pareti interne della mozzarella, sono riuscita con grande soddisfazione nell’impresa.

Ci sono moltissime idee sfiziose con cui si può fare la stessa ricetta e chissà che non ne proverò altre per farvele conoscere!

Cestini estivi di mozzarella, prosciutto crudo e pomodorini

Ingredienti per 4 mozzarelle:

  • 4 Mozzarelle fior di latte private della loro acqua
  • 2 Rami di Pomodorini (Pachino o Piccadilly)
  • 4 Fette sottili di Prosciutto crudo dolce
  • Sale, Foglie di basilico ed Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Eliminate la “calotta” dalle mozzarelle e incidete con cura il loro interno col coltello, eliminando un primo pezzettino e procedendo poi con l’aiuto di un cucchiaino a scavare bene dentro; conservate tutte le parti avanzate perché serviranno per il condimento coi pomodorini. Molto importante sarà non fare un’incisione troppo esterna sulla mozzarella, altrimenti non ci sarà abbastanza spessore per far reggere la forma di cestino; restate piuttosto centrali nelle operazioni di scavo.

A parte realizzate la dadolata di pomodorini, condendoli con poco sale, olio extravergine e foglie di basilico sminuzzate a mano, unitevi poi le parti in eccesso ricavate dalle mozzarelle. Foderate l’interno delle stesse con una fetta di prosciutto crudo per ognuna e poi farcite con il ripieno. Conservate in frigorifero sino al momento della consumazione.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 216 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 4 visits today)

Commenti

commenti