insalata-fredda-di-legumi-e-cereali

Cambiano le basi, variano appena i condimenti, ma quel che offre la stagione estiva va sempre messo in atto, abbinato in modi leggermente differenti, ritoccato appena per la grande varietà, colore, sapore e leggerezza che sono in grado di offrire e donare le insalate fredde.

I legumi e i cereali non sono solo un piatto invernale, piuttosto sorprendente è invece il sapore e il grande senso di appagamento che possono questi dare nel tentativo (ben riuscito sempre) di proporre a tavola delle insalate miste e ricche, nutrienti e degne sostitute della pasta e del riso.

insalata-fredda-di-legumi-e-cereali

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La mia insalata fredda di legumi e cereali, a dire il vero, non era in programma tra le ricette del sito, soprattutto perché non è che abbia usato ingredienti su cui porre forte accento; poi, però, la beltà dei colori, il modo in cui si presentava mi hanno indotta a voler scattare una foto e a pensare che tanto sarebbe stata un’altra interessante idea, economica e semplice da realizzare a casa in poco tempo.

Questo è un ottimo piatto, anche dedicato ai vegetariani che ovviamente saranno liberi di omettere i trancetti di tonno all’olio d’oliva, e variare sulla base dei loro gusti ed esigenze. Cosa si “cela” in questa insalata fredda di legumi e cereali? La presenza di un avvincente quartetto di piselli secchi e lenticchie arancioni decorticati (queste ultime sono talmente delicate che dopo la cottura spariscono alla vista, ma la loro sostanza permane), farro ed orzo perlato; tutto cotto poco tempo, giusto il necessario, in semplice acqua leggermente salata.

Io ho trovato questo mix già pronto in sacchetti, l’ho usato in inverno, volevo consumarne un pò anche d’estate per provarlo in insalata (sapete, mi piace conservare i legumi in barattoli di vetro ben chiusi, esponendoli sulle mensole della cucina; lo trovo molto suggestivo, affascinante, che dà molto l’idea di cucina vissuta, piena di amore ed interesse) e a mio marito è piaciuto moltissimo, tanto che abbiamo trovato la terza idea alternativa, dopo il riso di varie “razze“, per mangiare un primo e unico piatto senza ledere alla salute.

Come per le altre ricette, anche questa insalata fredda di legumi e cereali andrà benissimo come pietanza da spiaggia.

…immancabile qualche foglia di menta appena colta da mischiare al condimento, per un tocco e sapore freschi e molto delicati!

Insalata fredda di legumi e cereali

Ingredienti:

  • 150 g di Mix di piselli e lenticchie arancioni decorticate, farro, orzo
  • 160 g di Tonno in tranci all’Olio d’oliva
  • 140 g di Mais dolce a vapore
  • 50 g di Mozzarella fiordilatte a cubetti
  • 1 Grappolo di Pomodorini ciliegino
  • Sale q.b.
  • 1 Cc di Olio Extravergine d’oliva

Procedimento:

Tenete in ammollo per 30 minuti circa i legumi e cereali, poi sciacquate in abbondanza e mettete in pentola con acqua sufficiente a coprirli e sale; lasciate cuocere a fiamma moderata sin quando non saranno cotti al dente.

A parte lavate i pomodorini, tagliateli a metà, privateli dei semi e della loro acqua di vegetazione, poi affettate ciascuna metà a pezzetti.

Scolate i legumi e cereali, raffreddateli con dell’acqua, sciacquando bene in un colino, poi conditeli insieme a tutti i restanti ingredienti, aggiungendo un filo d’olio a crudo. Fate riposare in frigorifero, per una bella insalata fredda di legumi e cereali da gustare nei giorni afosi estivi.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5816 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.