ciambella soffice marmorizzata

Nel giorno della festa della mamma, 8 Maggio 2016, non solo torte con cuori ma anche dolci ancor più semplici e dal tocco prettamente casereccio, come la mia ciambella soffice marmorizzata! Pochi ingredienti, bene o male sempre presenti in dispensa se siete tipi avvezzi alla cucina come me, genuini, leggeri e poco grassi, già perché ormai sto adottando la presenza dell’olio di arachidi come sostituto del burro. Andate sul web a leggere a riguardo, nutrizionisti e dietologi, oltre a consigliare dolci home made, piuttosto che le schifezze pre-confezionate di merendine, consigliano vivamente l’impiego di oli di semi, che non hanno nulla di meno rispetto al burro come riuscita finale di un dolce. Piuttosto, come spesso ho scritto, la consistenza interna sarà ancora più soffice, alveolata e delicata.

ciambella soffice marmorizzata

La ciambella soffice marmorizzata ha di buono il suo effetto estetico, che parrà quello di un dolce dietro al quale c’è stato un lavoro intenso e di un certo impegno; per carità, nulla si può far bene senza impegno, ma non ci vorrà moltissimo, se non la cura nell’alternare nello stampo mestoli di impasto bianco a quello nero (proprio uno consecutivo all’altro) e infine giocare coi rebbi di una forchetta, pasticciando intorno. Durante la cottura il disegno si distribuirà nella sua perfetta anomalia ed imperfezione, quello che renderà la vostra ciambella soffice marmorizzata un incanto alla vista e poi al palato!

Andiamo agli ingredienti, ricordando sempre che per una corretta riuscita del dolce occorre setacciare farina, lievito e cacao, aiutando così che si alzi bene e ed evitando che si formino le crepe in superficie. E la cottura? Naturalmente sempre in basso nel forno, per 35-40 minuti, effettuando sempre la prova stecchino, a 180° C (affidatevi sempre al vostro forno, come esso si comporta di consuetudine coi dolci!)

Ciambella soffice marmorizzata

Ingredienti:

  • 375 gr. Farina di grano tenero “00”
  • 250 gr. Zucchero semolato
  • 3 Uova
  • 125 ml Olio di semi di arachide
  • 1 Bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 Pizzico di sale
  • Cacao amaro in polvere per colorare la metà dell’impasto (quantità a gusto)
  • Latte q.b. (per idratare l’impasto se lavorato in planetaria)

Procedimento:

Come sempre é bene fare, setacciate con cura la farina e il lievito, poi unite lo zucchero, le uova intere, l’olio di semi e iniziate a lavorare il composto, cercando di renderlo omogeneo, liscio e compatto, e idratando con il latte se risulterà essere troppo duro e secco. Se lavorate in planetaria, abbiate cura di svolgere il tutto usando la Frusta K. Intanto azionate il forno in fase di pre-riscaldamento, preparate il vostro stampo antiaderente, ungetelo con poca margarina e farina, disponete in alternanza mestoli di composto bianco e nero, alla fine pasticciate coi rebbi della forchetta, infornate e attendete che il dolce si alzi, si asciughi e si cuocia al punto giusto. Una volta freddo, toglierlo dallo stampo e decorarlo con zucchero a velo.

ciambella soffice marmorizzata

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5384 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.