polpettone-con-mortadella-e-pistacchio

Sai quale idea buona potresti mettere a segno in occasione di un pranzo o cena gourmet? Si, di quel “gourmet” che intendo io, di ricette casalinghe, rustiche ma che lasciano soddisfatti occhi e stomaco…

Il polpettone con mortadella e pistacchio, un secondo piatto ed unico piatto completo, gustosissimo, perfetto anche da mangiare tiepido, e ancor meglio un’ottima idea per il giorno dopo, pronta da scaldare o portare via in un pratico contenitore. Il polpettone, dopo che lo si è affettato, risulta essere facilmente consumabile anche con una sola posata, si compatta, trattiene i sapori e, se lo si cucina bene, non verrà mai stopposo, asciutto e anche sgradevole. Diciamo pure “polpettone“, si, ma non di quelli che ti stufano, giusto per ricollegarci al famoso detto!

polpettone-con-mortadella-e-pistacchio

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

In questa ricetta, liberamente tratta da un’idea letta su un giornale di cucina, ho aggiunto anche un buonissimo e molto gustoso, nonché filante, formaggio dolce, che si può tranquillamente sostituire con ogni altro tipo di pasta filata voi gradiate, purché consideriate sempre l’idea di non esagerare a sceglierlo troppo saporito, visto che la mortadella lo è già di suo. Anzi, riguardo a quest’ultima, io ho scelto la classica e buonissima Mortadella Bologna IGP, che non sono andata a pescarla in giro per Catania (un pò difficile!), ma sono ricorsa alla catena Eurospin (la mia catena fidata per fare la spesa ogni mese) e ai suoi salumi “Fresche Fette”, dai prezzi sempre convenienti e dalla qualità niente affatto indifferente. E i pistacchi? Beh, qui largo spazio: granella grossa o pistacchi tritati a mano, sempre preferendo quelli non salati e, ovviamente, di Bronte.

Il consiglio che ho già dato in occasione del Polpettone natalizio rimane invariato: preparate poco prima del brodo vegetale che vi tornerà utile durante la cottura del polpettone con mortadella e pistacchio; irrorarlo poco alla volta vi consentirà di non farlo asciugare ed essiccare, ma allo stesso tempo di arricchire di sapore la carne stessa.

Polpettone con mortadella e pistacchio

Ingredienti:

  • 600 g di Macinato di manzo
  • 150 g di Mortadella Bologna IGP
  • 6 Fette circa di Formaggio dolce
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 2 Uova intere
  • 50 g circa di Granella, grossa, di pistacchio
  • 1 Manciata, q.b., di pangrattato
  • Sale, Pepe nero e Noci moscate q.b.

Procedimento:

Impastate il macinato di manzo insieme agli aromi, alle uova, al pistacchio e al pangrattato col Parmigiano; dovrà risultarvi un composto molto morbido e malleabile. Preparate un foglio di carta forno, livellate molto bene lo strato di carne, poi farcite con la mortadella ed il formaggio e lentamente sigillate il polpettone sia dal lato più lungo che da quello più corto, avvolgendolo a mo’ di caramella e facendolo riposare almeno 40 minuti in frigorifero, preferibilmente dentro ad uno stampo da plumcake, giusto per garantirsi una forma decisamente perfetta.

polpettone-con-mortadella-e-pistacchio

A tal punto, avendo anche già scelto il contorno da cuocere insieme, predisponete il polpettone con mortadella e pistacchio, prima privandolo dell’involucro che lo rivestiva, poi impanandolo con del pangrattato, e infine ponendolo al centro di una teglia per arrosti. Da subito irroratelo con un pò di brodo vegetale e infornate alla temperatura di 180-190°C per almeno un’ora, poi a 200°C per 10-15 minuti in grill (come già detto, ricordatevi di controllarlo spesso e di bagnarlo con il brodo vegetale che avete a disposizione).

polpettone-con-mortadella-e-pistacchio

Il polpettone con mortadella e pistacchio va affettato in fette molto larghe, 1,5 cm circa, quando sarà tiepido e non appena sfornato.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5596 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.