polpettone al forno con patate

Il polpettone al forno con patate sta al Natale come i cine-panettoni! Dico questo, per evidenziare l’importanza che ogni anno certi classici della cucina rivestono sempre, si replicano, si rendono originali e si ottimizzano secondo le proprie ispirazioni e gusti. A Natale, poi, in Sicilia il polpettone al forno con patate é realizzato sempre in un certo modo, lo stesso che lo vede cotto nel sugo, per questo ci tengo a mostrarvi la mia ricetta che é la stessa che da sempre in casa si tramanda da mamma in figlia.

polpettone al forno con patate

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Realizzare in casa il polpettone al forno con patate non é per niente difficile, la cosa importante é non avere alcuna fretta di concludere la preparazione, portare pazienza e dedizione, il resto verrà da sé con estrema naturalezza. Lo dico davvero, neanch’io faccio polpettoni ogni giorno, mi limito a farlo sporadicamente e se riesce sempre non ci sarà affatto nessun problema per voi!

Molti sono soliti rosolare il polpettone poco prima di passarlo alla sua mediamente lunga cottura (in bianco o nel sugo); beh, il “polpettone” si chiama così proprio perché é una “botta di salute!” Spesso questo passaggio, se non eseguito bene, può ridurre il polpettone ulteriormente tosto e pesante da digerire. Vi suggerisco di passare oltre questo aspetto, affidandovi alla mia ricetta e alla mia video ricetta, come sempre mi piace fare per voi che mi leggete.

Consiglio: il polpettone al forno con patate, poiché in bianco, potrà essere arricchito ulteriormente con la presenza di spinaci al suo interno, insieme agli altri ingredienti che, per tradizione familiare, rimangono sempre gli stessi.

La ricetta é tarata per 4 persone.

Polpettone al forno con patate

Ingredienti per il polpettone:

  • 500 g di Macinato di manzo di I scelta
  • 2 Uova grandi
  • Parmigiano grattugiato, Sale, Pepe nero e Pangrattato q.b.
  • 100 g di Prosciutto cotto
  • 240 g di Formaggio dolce, a pasta filata
  • 3 Uova Sode
  • 1 Dado classico
  • 600 m circa di Brodo di carne classico

Ingredienti per le patate:

  • 1,200 g di Patate
  • 1 Cipolla dorata
  • Sale, Rosmarino, Pepe nero q.b.
  • Olio Evo q.b

Procedimento:

Impastate il macinato di manzo insieme agli ingredienti indicati, é molto importante che la massa non risulti troppo molle, bensì abbastanza soda (non asciutta o dura); dosate molto bene il pangrattato.

polpettone al forno con patate

Poi predisponete un foglio di carta forno per far sì che voi possiate stendere il macinato in uno strato rettangolare, dello spessore di 1/2 cm circa, farcitelo con il prosciutto, il formaggio e le uova sode tagliate a metà. Prima di chiudere, assicuratevi di avere tutto sotto controllo, in modo che non rompiate il lavoro, prendete bene le misure laterali per sigillare al meglio i lati. Avvolgete spingendo pian piano l’interno e arrotolando sino a chiuderlo, poi sistemate tutte le chiusure, modellando con le mani. Chiudete la carta forno a mò di caramella e fate rassodare il polpettone in frigorifero per almeno 30 minuti.

polpettone al forno con patate

Condite le patate con sale, olio, rosmarino, cipolla e pepe nero; quando sarete pronti, mettete il polpettone in una teglia da arrosto, cospargetelo con del pangrattato (vi servirà come sigillante e favorirà la crosticina esterna), farcite con le patate, il dado sbriciolato sul dorso del polpettone e irrorate col brodo di carne. Quest’ultimo usatelo anche durante la cottura, per aiutare il polpettone a cuocersi e a rimanere umido allo stesso tempo. La temperatura del forno dovrà essere 180-190°C per almeno un’ora, poi a 200°C per 10-15 minuti in grill.

Il polpettone al forno con patate va affettato in fette molto larghe, 1,5 cm circa, quando sarà tiepido e non appena sfornato.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 4085 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.