patate-al-forno-rustiche-e-sabbiose

Un contorno classico, dal tocco e dalle fattezze prettamente casalinghe: le patate al forno rustiche e sabbiose.

In quesa ricetta si racchiude, in un certo qual modo, il ricordo di quando ero piccola e papà e mamma erano soliti realizzare in casa il pane con lievito madre per poi cuocerlo nel forno a legna del rustico di casa; essendo la brace ancora viva ed il forno ancora prodigo nella possibilità di cuocere le migliori prelibatezze, accadeva nell’immediato di voler preparare tutti gli ortaggi disponibili e cuocerli (cipolle, peperoni, melanzane infornate, focacce con la pasta avanzata dalle forme di pane, pizze semplici e, non da meno, le patate al forno).

patate-al-forno-rustiche-e-sabbiose

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Con una buona dose di olio extravergine d’oliva, cipollina fresca, pepe, sale e tanto rosmarino, prendevano vita delle golose patate al forno rustiche, che inevitabilmente si mangiavano assieme alle porzioni di pane caldo e cunzatu!

Questa versione si arricchisce di un “quid” particolare, un tocco estetico molto più accattivante, più attraente e bellissimo effetto da presentare in tavola: il “sabbioso” dettato da uno degli ingredienti più semplici e basilari della nostra cucina, ossia il pangrattato.

Riguardo alle olive, come avrete già notato in foto: questo favoloso prodotto mediterraneo rievoca gli scenari sopra descritti, spesso le olive le aggiungevamo insieme alle patate ed il loro gusto contribuiva a completare alla perfezione il tutto. Ho ritenuto, pertanto, di voler rispettare questa tradizione familiare (anche perché adoro le olive, e poi effettivamente abbinarle su molte pietanze ci sta proprio a pennello!)

Questa ricetta si rivelerà molto rapida e adatta alle preparazioni in forno casalingo; in poco tempo sfornerete deliziose patate al forno rustiche e sabbiose.

Patate al forno rustiche e sabbiose; contorno e/o antipasto casalingo

Ingredienti:

  • 1 Kg di Patate novelle
  • 2 Cipollotti verdi e freschi
  • Olio Extravergine d’oliva
  • Rosmarino spezzettato o spezie per patate
  • Sale&Pepe nero q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 6-10 Olive nere dolci

Procedimento:

Pelate accuratamente le patate, lavatele molto bene sotto l’acqua corrente e poi tagliatele a tocchi grandi, versandole dentro una boule pratica e capiente.

Al suo interno, quindi, aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate bene per insaporire e condire; a forno già caldo cuocete a 180-200°C per circa 30 minuti, ricordandovi di azionare, durante la fase finale, il grill per dorare bene e per far fare la crosticina alle patate.

N.B. I minuti di cottura potranno variare a seconda del tipo di forno e soprattutto della tipologia di patate impiegate.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2127 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.