panna cotta allo zenzero con pera caramellata

C’è un dolce, la panna cotta, che é completamente italiano, nato nel ‘900 in territorio piemontese; si presenta al cucchiaio, delizioso, mirabile dessert da fine pasto, che allieta tutti i palati.  Le versioni della panna cotta sono molteplici, ognuno arricchisce, guarnisce, aggiunge elementi che contribuiscono a renderla non solo originale, ma particolare nel sapore: frutti di bosco, cioccolato, caramello, bicolore, guarnita con composte di frutta varia, ed anche accostamenti che potranno ai più risultare inediti e mai provati.

La panna cotta allo zenzero con pera, conferisce un sapore assolutamente equilibrato; ogni boccone dona al palato prima il gusto dolce e corposo del dessert, poi quel retrogusto, fresco e piccante insieme, dello zenzero, ed infine la dolcezza e l’acidità tenue della pera. Una ricetta originale e semplice, perchè fatta di pochi ingredienti, ed in più é talmente accattivante da suscitare di sicuro l’interesse.

panna cotta allo zenzero con pera caramellata

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La pera, Abate, dolcissima di suo, viene caramellata a fuoco dolce con succo di limone e zucchero di canna, e riesce a diventare esteticamente molto bella, elemento da guarnizione davvero grazioso. Lo zenzero in polvere va commisurato sulla base del proprio gusto personale, certamente in alternativa é possibile sostituirlo con del cacao o cannella (io adoro le spezie, quindi!)

Panna, latte e zucchero sono gli ingredienti base della panna cotta, ma per la mia panna cotta allo zenzero con pera ho scelto di usare la panna per dolci già zuccherata, quindi se anche voi avete in dispensa questo prodotto, omettete lo zucchero, sarebbe inutile aggiungerne ancora.

Panna cotta allo zenzero con pera caramellata

Ingredienti:

  • 400 ml di Panna, già zuccherata
  • 250 ml di Latte
  • 10 g di Gelatina
  • 1 Cucchiaino circa di Zenzero in polvere
  • 1 Pera Abate pelata
  • 1 Cucchiaio colmo di Zucchero di canna
  • Succo filtrato di un limone

Procedimento:

Porre a scaldare, in un pentolino di acciaio e a fiamma dolce, la panna e il latte aromatizzati con la spolverata di zenzero, mescolare ogni tanto con una frusta; attendere la leggera ebollizione e togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina in fogli (già strizzata dall’acqua) e mescolare per farla sciogliere.

Versare il composto in appositi stampi da budino e, quando tiepidi, fare riposare in frigorifero per alcune ore, il tempo necessario affinché la panna cotta si addensi e prenda la forma. A parte affettare la pera, irrorarla con il succo di limone (privato dei

semi) e metterla in padella cosparsa di zucchero di canna; lasciare caramellare bene e poi decorare il dessert con la stessa, poco prima di servire in tavola.

Consiglio utile: è preferibile, per cogliere al meglio tutti i sapori, che la panna cotta venga tirata fuori dal frigo qualche minuto prima di mangiarla.

Ti è piaciuta questa ricetta? La trovi pubblicata all’interno del giornale di enogastronomia e alimentazione “La Gazzetta del Gusto”!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2231 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.