pasta corta con patate e pancetta

Pasta e patate é un primo piatto o piatto unico dedicato a tutti coloro che, come me, adorano i piatti caldi, con un brodino cremoso e succulento, che scalda il cuore ad ogni cucchiaiata. Ideale nei giorni in cui inizia a fare freddo, pasta e patate non é il classico piatto di minestra calda, ma qualcosa di sfizioso che unisce leggerezza, gusto, nutrienti necessari ad affrontare le giornate più dure.

Quando penso a un piatto fumante di pasta e patate, la mia memoria si proietta in una realtà di montagna, in cui si rifugia in luoghi chiusi e lontani dalle bufere per gustare qualcosa di appagante. L’immagine, poi diventa ancora più nitida se il piatto non è il solito, ma diventa pasta corta con patate e pancetta.

pasta corta con patate e pancetta

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Di sicuro pasta corta con patate e pancetta prende le mosse da una serie di ricette del genere che ho visto fare e soprattutto che ho letto (io leggo moltissimi libri e riviste di cucina, come tutte le blogger, immagino!) Sono sempre alla ricerca di qualcosa di semplice, immediato, alla portata di chiunque mi legga; allo stesso tempo cerco di personalizzare con quel tocco (anche fotografico) che mi sappia differenziare. Questa ricetta della pasta corta con patate e pancetta é pertanto facilissima da fare, e la si può fare con ogni tipo di pasta corta mischiata (racconta Cannavacciuolo, nel suo recente libro “Il Piatto forte è l’emozione“, che quando era bambino lui e la sua mamma andavano a prendere la pasta di Gragnano che, essendo costosa, veniva da loro acquistata nella sua componente da “spaccio”, ossia quella rotta o esteticamente invendibile come prima qualità. Quando tornavano a casa ne scartavano le parti troppo sbriciolate, impiegando il resto per cucinare piatti caldi e zupposi).

Pasta corta con patate e pancetta

Ingredienti:

  • 200 g di Pasta corta mista
  • 2 Patate grandi
  • 1 Scalogno affettato
  • 550 ml d’Acqua
  • 100 g di Pancetta affumicata a cubetti
  • Pepe nero q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Poco sale

Procedimento:

Per prima cosa bisogna lavare e sbucciare le patate, poi occorre farle a piccoli cubetti; pulite ed affettate finemente lo scalogno e mettetelo in tegame con olio d’oliva quanto basta per avviare un soffritto a fiamma bassa. Dopo aggiungete la pancetta ed il pepe nero, lasciate rosolare appena e infine unitevi le patate a cubetti, anch’esse facendole stufare un pò con il soffritto.

pasta corta con patate e pancetta

Per ultimo aggiungete l’acqua e salate poco. Cuocete a fiamma dolce, quando le patate saranno cotte e si sarà aggiunta altra acqua per la cottura della pasta, cuocere la stessa e servirla calda con una grattugiata di parmigiano.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2756 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*