minestrone fatto in casa

“Ho fatto un minestrone!”, ma non commettendo pasticci o casini vari; ho fatto il minestrone fatto in casa, tutto a mano, usando gli ortaggi magnifici che la stagione autunnale dona. Il minestrone é bello perché salutare, ricco di tutti i nutrienti presenti nelle verdure, speciale perché in ogni stagione (magari escludendo l’estate, proprio per il caldo!) va benissimo come piatto, da consumare sia come zuppa sia come minestra con della pasta corta dentro. Ogni stagione dona meraviglie che possono arricchire e/o modificare un minestrone fatto in casa.

minestrone fatto in casa

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Gli ortaggi della stagione autunnale, che in Sicilia spesso si protraggono anche durante l’inverno fitto, riguardano il cavolfiore, bianco e dolcissimo, e la zucca rossa; i rimanenti ingredienti che ho utilizzato si possono reperire sempre: carote, patate, cipolle dorate (anch’esse dolcissime e perfette per legumi e zuppe), pomodori datterino freschi e piselli.

Riguardo la cottura ho provato ad usare la mia nuova pentola in coccio, dai tempi di sicuro più lunghi ma dalla resa eccezionale; ovviamente andrà benissimo se fatto anche in comuni pentole di acciaio.

Un pranzo o una cena che vi lascerà contenti, di sicuro, perché il minestrone fatto in casa ha una marcia in più rispetto a quello surgelato, si sa! La ricetta é per tutti i regimi alimentari!

Minestrone fatto in casa con ortaggi d’autunno

Ingredienti:

  • 1 Cavolfiore bianco piccolo
  • 3 carote
  • 1 Manciata di pomodori datterino
  • 1 Cipolla dorata grande
  • 1 Patata grande
  • 1 Manciata di piselli (anche surgelati)
  • 1/4 di Zucca rossa
  • Acqua q.b. per la cottura
  • Sale q.b.

Procedimento:

Lavoro di grande impegno e pazienza sarà mondare tutti gli ortaggi e tagliarli a cubetti. Disponete il tutto all’interno del tegame di coccio o pentola normale, aggiungete acqua necessaria a coprire il tutto e lasciate cuocere a fiamma lenta, fino quando non inizierà il bollore, dunque procedete a salare.

Attendete che i sapori siano compatti, che le verdure siano cotte ma non sfaldate e, qualora voleste aggiungervi della pasta corta, aggiungete altra acqua e sale per la cottura finale della stessa.

Servite, anche con una bella spolverata di parmigiano grattugiato sopra.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1910 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.