pasta alla carbonara ricetta

La pasta alla Carbonara è un primo piatto che, insieme ad Amatriciana, Cacio & Pepe, Pasta al Pomodoro, Tagliatelle al Ragù, è tra i più riprodotti, imitati ed anche mal realizzati al mondo.

Oggi discutere sulla ricetta univoca della pasta alla Carbonara è cosa alquanto difficoltosa; grazie all’inventiva degli chef è possibile studiare e provare diverse combinazioni, tutte buonissime, nonché sperimentare anche soluzioni più leggere e alla portata delle esigenze alimentari di tutti (scorrendo la lettura, offro qualche spunto).

pasta alla carbonara ricetta

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Brevemente, vorrei raccontarvi delle origini della pasta alla Carbonara:

molti sostengono che sia un piatto tipico della tradizione della cucina povera romana, ma c’è chi sostiene, anche con molta enfasi, che le origini della pasta alla Carbonara siano invece da ricollegarsi al 1944, quando le truppe americane, avanzando in Italia per la liberazione dai totalitarismi, inventarono un piatto unico sostanzioso a base di cacio e uova (retaggio del contatto con la tradizione abruzzese) e guanciale, che rievocava con molta nostalgia le loro origini americane (ricordava loro il bacon, perfettamente accostabile a uova, formaggio e spaghetti). Da quel momento la “contaminazione” fu ampia e nel Lazio divenne un piatto romano a tutti gli effetti (che, da come si legge, pertanto, non esisteva prima di allora).

Dopo questa parentesi storica, è ora momento di presentarvi alcuni importanti suggerimenti utili ad ottenere un piatto lodevole nell’aspetto e nel gusto (da sposare o meno, senza imposizione alcuna!):

Quante uova vanno nella Carbonara? Ci vanno solo i tuorli?

È preferibile calcolare un tuorlo d’uovo a persona, aggiungendo in più un uovo intero, giusto per ottenere una crema gialla ma non troppo densa ed asciutta.

Bisogna usare il bacon, la pancetta o il guanciale?

C’è chi ritiene sia eretico usare bacon, pancetta o prosciutto cotto; ritengo prima di ogni cosa che siano sovrani il gusto personale e le proprie esigenze alimentari. Se preferite, fate pure; la versione con il prosciutto, rosolato appena con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sarà perfetta per i bambini e per coloro che vogliono gustare una Carbonara leggera.

Per chi vuol restare ancorato alle tradizioni, naturalmente occorre usare il guanciale e rosolarlo senza altri grassi (tanto nel guanciale di grasso ce n’è abbastanza!)

Si aggiunge il parmigiano o il pecorino grattugiato?

Vale anche qui lo stesso discorso di prima, per cui ad esempio io uso il parmigiano grattugiato solo perché in famiglia lo si preferisce essendo più delicato come sapore. Chiaramente, il pecorino è il formaggio che va impiegato tradizionalmente nella Carbonara.

Come mantecare la pasta per non far raggrumare l’uovo?

Sarà sufficiente mescolare la pasta appena cotta e al dente in una boule di vetro dove avete precedentemente sbattuto le uova e già unito il guanciale rosolato.

Spiegato ciò, veniamo, ora, concretamente alla ricetta!

La pasta alla Carbonara

Ingredienti per almeno due persone:

  • 200 g di Spaghetti
  • 90 g di Guanciale a striscioline
  • 40 g di Parmigiano grattugiato (o pecorino)
  • 2 Tuorli
  • 1 Uovo intero
  • Pepe nero q.b.

Procedimento:

Ponete sul fuoco l’acqua a bollire, intanto tagliate il guanciale a striscioline e rosolatelo, fino a renderlo trasparente, in una padella antiaderente. In una boule di vetro sbattete i tuorli e l’uovo intero, aggiungetevi il parmigiano grattugiato e il guanciale (non salate ulteriormente, perché il guanciale è già molto speziato e saporito).

pasta alla carbonara ricetta

Scolate al dente gli spaghetti, prelevateli per aggiungerli nella boule, mescolate con cura, amalgamate e servite.

pasta alla carbonara ricetta

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

pasta alla carbonara ricetta

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2417 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.