salsa-rossa-piccante-per-tortilla-chips

Ogni tanto mi piace e mi diverte molto proporre ricette e dunque idee per aperitivi homemade, buoni, gustosi, originali.

Avete ospiti in casa e volete pensare a qualche salsa per accompagnare i nachos o tortilla chips, differente dalla classica, con formaggio filante (per carità, una guduria assoluta!), o una alternativa alla tradizionale e famigerata guacamole (molto, molto interessante)? Non c’è affatto problema, segnate la ricetta di questa buonissima, semplice e di grande effetto salsa rossa piccante!

salsa-rossa-piccante-per-tortilla-chips

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Non è un ketchup diversamente fatto, perché si prepara in un modo completamente diverso, piuttosto è un delizioso sughetto ristretto che risulta essere perfetto per intingere e poi gustare quelle prelibatissime stuzzicherie messicane, ossia le tortilla chips.

Ovviamente le tortilla chips sono anche note come nachos o totopos, ormai entrate a pieno regime anche nella ristorazione di massa italiana, e nello specifico in quella che trae larga ispirazione dalla “Tex Mex“, per l’appunto il luogo di fulcro della cucina messicana e dei suoi piatti della tradizione (vedere, ad esempio, le catene di ristorazione ad hoc). Sono piccoli e gustosi triangoli irregolari speziati (da qui “chips”), preparati con farina di solo mais e poi fritti in olio vegetale. Preciso, poi, che “tortilla” vuol dire proprio “piccola torta“, ed è per quello che nella sua variante non fritta somiglia molto a una piadina piccola e rotonda, da consumare come pane.

La salsa rossa piccante per tortilla chips si preparerà davvero in pochissimo tempo, sarà piuttosto preferibile servirla quando ormai si sarà raffreddata, per gustarla appieno sulle tortilla chips appena scartate e servite su un piatto per l’occasione.

La ricetta è stata interamente realizzata, per incentivare la rapidità che si vuole garantire, con spezie tutte essiccate e pronte all’uso, che si trovano facilmente in pratici barattoli al supermercato.

Che dire, se non di augurarvi un buonissimo aperitivo??

Salsa rossa piccante per tortilla chips

Ingredienti:

  • 170 g di Passata di pomodoro
  • 2 Peperoncini piccoli essiccati
  • 1 Cucchiaio di Erba cipollina essiccata
  • 1 Cucchiaio di Cipolla essiccata
  • 1 Cucchiaio di Aglio essiccato
  • Sale q.b.
  • 2 Cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 1 Cucchiaio di Acqua

Procedimento:

In una ciotolina mescolate la passata di pomodoro con erba cipollina, cipolla, aglio e sale, dopo ponete in una padella l’olio a scaldare e soffriggete la salsa così ottenuta per 10 minuti, aggiungendo lo zucchero e l’acqua previsti.

Riponete in una pratica ciotolina per salse, lasciate raffreddare e poi servite con le tortilla chips.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.