pomodori ripieni di riso con solaretto

L’Estate é già finita, lascia la via all’Autunno, ma ci sono piatti che non passano, che fa sempre piacere avere in tavola e gustare, uno di questi é proprio il colorato e festoso primo piatto: i pomodori ripieni di riso con Solaretto.

I pomodori ripieni di riso sono in assoluto la ricetta più facile e rapida che ci sia, preparati in un baleno, forse cuocerli costa qualche minuto, ma alla fine sappiate che vanno bene per tutti, anche per chi sta a dieta e quindi opterà per condimenti leggeri e poco calorici. C’è infatti da precisare che normalmente i pomodori ripieni di riso si preparano semplicemente, senza nulla di aggiuntivo, ma la ricetta é piacevolmente eseguita per una collaborazione e quindi “orpellarla” con un ingrediente in più é d’obbligo.

pomodori ripieni di riso con solaretto

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Il protagonista, per l’appunto, è il Solaretto di Latte Sole (di cui già ho parlato), formaggio dolce, gustoso, ideale se lo si vuole impiegare in preparazioni calde; il Solaretto fila mirabilmente e lascia davvero soddisfatti. I pomodori ripieni di riso con Solaretto si preparano scegliendo freschi e sodi pomodori a grappolo da sugo (quelli lisci e tondi, con i rami verde vivo che indicano che il pomodoro é di fresca coltura),vengono scavati con delicatezza (in realtà viene piuttosto facile) e lasciati sgocciolare a testa in giù qualche minuto, il tempo necessario a preparare il condimento interno a base della loro stessa polpa e il riso, quello per risotti. Basterà un cucchiaio esatto di questo per ciascun pomodoro, non dovranno infatti straripare, perché poi diventerebbero anche esteticamente spiacevoli. I pomodori ripieni di riso hanno notoriamente il cappello, ossia il tappo che si taglia (e che si cerca di mantenere uguale e appoggiato sullo stesso pomodoro dal quale è stato prelevato) e che si appone durante la cottura; ebbene non è solo un ornamento, ma un modo di proteggere il riso nella sua lunga cottura, evitando che si asciughi e rimanga crudo, grazie alla sua umidità esso lo protegge.

Dopo la cottura ho tolto i cappelli, ma li ho conservati (come si vede in foto) per usarli ugualmente nel piatto, lasciando spazio alla favolosa presenza del Solaretto filante. E tu, vuoi scoprire come fare i miei pomodori ripieni di riso con Solaretto? 🙂

Pomodori ripieni di riso con Solaretto

Ingredienti:

  • 10 Pomodori a grappolo tondi
  • 10 Cucchiai di Riso Arborio
  • Polpa di pomodoro
  • Foglie di Basilico fresco
  • Sale & Olio evo q.b.
  • 10 Fette di Solaretto Latte Sole

Procedimento:

Lavate i pomodori, privateli del tappo tagliando in orizzontale per uno spessore di 1/2 cm; scavate delicatamente con un cucchiaino, mettete così da parte tutta la polpa e tutta la sua acqua, e lasciate che ogni pomodoro sgoccioli bene a testa in giù col suo cappello affianco.

A parte, dunque, condite la polpa con olio extravergine d’oliva, sale e basilico, mescolate e incorporate il riso. Accendete il forno e intanto riempite i pomodori, chiudeteli con il loro tappo e disponeteli molto vicini e ben fermi l’uno con l’altro su una pirofila; infornate a 180°C per 60 minuti, dopo aggiungete le fette di Solaretto, lasciate semplicemente che si fondano e poi sfornate completamente. Servite i pomodori ripieni di riso tiepidi.

pomodori ripieni di riso con solaretto

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1906 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.