pagnotta semplice con farina cappelli

Terza ed ultima ricetta, quella prevista in collaborazione con Grano del Re, che vede protagonista una delle farine di semola di grano duro tra le più antiche e pregiate, ovvero al farina Senatore Cappelli. Tale farina risale al XX secolo, da uno studio ed esperimento condotto con successo dal genetista Nazareno Strampelli, il suo nome é dato in onore del Senatore del Regno d’Italia Raffaele Cappelli, che ebbe molto a cuore il rafforzamento dell’agricoltura nel Sud Italia e allo stesso tempo fu grande sostenitore delle opere del genetista. Ancora oggi, il grano Cappelli è uno dei grani coltivali per la maggiore nel Sud Italia (Calabria, Puglia, Basilicata,etc…) ed impiegato per produrre pane e pasta di qualità.

pagnotta semplice con farina cappelli

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La pagnotta semplice con farina Cappelli che ho preparato é tale perché prevede la presenza di pochi ingredienti e una lunga lievitazione data dalla lavorazione con lievito madre coltivato in casa. Come ben sapete tutti, il colore di un pane così prodotto, dunque anche della mia pagnotta semplice con farina Cappelli, é dorato nella sua crosta, con un profumo intenso e deciso di semola (specie appena sfornato) ed una mollica dalla consistenza soffice e molto gustosa.

Come sempre mi piace precisare ogni ricetta di lievitati che io propongo é assolutamente adeguabile al lievito di birra, che ovviamente consiglio di usare in una quantità minima, favorendo ugualmente una lievitazione lunga ed efficace. Preparate questa pagnotta semplice con farina Cappelli e ne rimarrete piacevolmente soddisfatti, se poi in casa avete  modo di cuocerla su pietra refrattaria riuscirete (come me) ad ottenere un pane che ha ben poco da invidiare a quelli cotti nel forno a legna dei tradizionali panifici che praticano l’arte del pane come una volta.

Ringraziamo Grano del Re per averci concesso di provare un prodotto così primordiale, grazie anche alla loro materia prima é stato possibile preparare la ricetta della pagnotta semplice con semola Senatore Cappelli.

Pagnotta semplice con farina Cappelli

Ingredienti:

Procedimento:

Sminuzzate il lievito madre già pronto all’uso, aggiungetevi la farina, il sale e l’acqua, avviate l’impasto e attendete che esso risulti completamente incordato, soffice, compatto e non molle o appiccicoso.

Pirlate su un tavolo infarinato, poi ponete la massa a raddoppiare copiosamente, lavorate in seguito per formare due pagnotte tonde e lasciate raddoppiare nuovamente.

Azionate il forno, che dovrà essere ben caldo, cuocete ogni singola pagnotta in modo che sia ben dorata sia sopra che sotto, e che l’interno risulti anch’esso cotto.

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

grano del re cutro

Questa ricetta è stata vista 3573 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.