minestra-di-orzo-perlato

Il pranzo, o comunque il primo piatto, per tutti i vegetariani e coloro che prediligono le minestre, i legumi e i cereali, è servito attraverso una confortevole, calda e appagante minestra di orzo perlato.

Come ogni dieta sana ed equilibrata che si rispetti, ci sono giorni in cui la pasta o il riso possono tranquillamente essere rimpiazzati (egregiamente!) da cereali quali l’orzo, il farro, il grano saraceno ed altri buonissimi che esistono e sono in commercio. Il mio programma dietetico prevedeva la minestra di orzo con i carciofi; ora, i carciofi in casa mia sono pressoché banditi, ad eccezione dei carciofini sott’olio (eh, ovvio!)

minestra-di-orzo-perlato

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Mi sono semplicemente direzionata a preparare la minestra di orzo perlato impiegando tutti gli altri ingredienti suggeriti, per dare a me e a voi diverse combinazioni per diverse minestre e zuppe, ed evitare di mettere sempre e solo sedano, carota e cipolla.

Come già scritto, pertanto, questo per me equivale ad un primo piatto che accompagno e guarnisco insieme ad un cucchiaino di parmigiano grattugiato che, insieme a brodino cremoso e caldo, non guasta assolutamente e rende la minestra di orzo perlato molto più saporita.

Minestra di orzo perlato, primo o semplice comfort food invernale

Ingredienti per due persone:

  • 100 g d’Orzo perlato
  • 10-12 Pomodorini ciliegino
  • Prezzemolo tritato abbondante (per dare profumo e colore)
  • 1/2 Cipolla dorata (o una se molto piccola)
  • 600 ml d’Acqua
  • Sale q.b.
  • 1 Cucchiaio d’Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Lavate molto bene, sotto l’acqua corrente, l’orzo perlato; preparate i pomodorini ciliegino, già lavati, a piccoli cubetti, insieme alla cipolla tritata finemente ed il prezzemolo (andrà bene anche quello di scorta in freezer, già pronto). Disponete in pentola, con l’acqua, il sale e l’olio extravergine d’oliva.

Cuocete per 55 minuti circa, a fuoco molto dolce, per contenere al meglio i sapori, i liquidi e far ammorbidire quanto basta l’orzo perlato, in modo che i chicchi siano ben sgranati tra loro ma compatti e sodi.

Consumate la minestra di orzo perlato quando è ancora caldo-tiepida, per un eccellente comfort food.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3791 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.