orzotto-giallo-con-piselli-mantecato-al-parmigiano

Io sono a favore della cucina vegetariana da sempre, il Mediterraneo è la culla del vegetariano, della bellezza, calore e bontà delle verdure e di tutto ciò che rappresenta questo stile di alimentazione.

Spesso, anzi sovente, propongo a tavola piatti vegetariani, perché per abitudine non consumiamo assiduamente la carne. Sono ricette, quelle in questo stile, che si riscoprono essere gustosissime, ma per lo più sorprendenti, tanto da riprodurle con estremo piacere.

Così, oltre al riso, nella sua miriade di varietà, anche l’orzo perlato è un cereale ricco, nutriente e sano, che non va solo in zuppa, ma può costituire un’ottima idea per un primo piatto (che sia freddo, caldo-tiepido).

orzotto-giallo-con-piselli-mantecato-al-parmigiano

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

In questo articolo propongo la mia versione dell’orzotto giallo mantecato al Parmigiano colorato dallo zafferano, unito alla fine della sua cottura non al burro (come di solito accade nei risotti classici), ma a due semplici cucchiai di Parmigiano grattugiato (per due persone). Vi accorgerete, leggendo il seguito, che l’orzotto giallo mantecato al Parmigiano non avrà grassi pesanti, non presenterà cotture estreme, bensì sarà tutto molto salubre, molto leggero e perfetto per ogni stile alimentare (per l’appunto molto nutriente). Il sapore, unito alla consistenza alquanto gradevole, fra i denti e il palato, dei chicchi di orzo perlato, arrecano molto piacere e stimolano davvero tanto appetito. Sarà un’esperienza estremamente gradevole quella di mangiarlo a tavola come primo piatto.

Quando non voglio fare il riso, ora posso avere la seconda alternativa usando l’orzo perlato e questa cosa mi piace parecchio!

Riguardo ai piselli, sappiate che io ho preferito prima scottarli in acqua con solo un pò di sale, poi li ho sgocciolati per bene e li ho aggiunti all’orzotto giallo quando era quasi il momento di spegnere il fuoco e aggiungere poi il formaggio per mantecare.

Ognuno, di sicuro, avrà la sua ricetta!

Orzotto giallo mantecato al Parmigiano

Ingredienti:

  • 120 g di Orzo perlato
  • 1/2 Cipolla bianca
  • 200 ml d’Acqua
  • Sale q.b.
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 200 g di Piselli già sbollentati e salati
  • 2 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 Bustina di Zafferano
  • 1/2 Bicchiere di Vino bianco

Procedimento:

Mettete in ammollo, per un pò, l’orzo perlato e poi sciacquate bene sotto l’acqua corrente. Soffriggete, con la dose di olio prevista, la cipolla affettata fine, poi unite quest’ultimo e fate tostare appena, sfumando con 1/2 bicchiere di vino bianco. Aggiungete, in seguito l’acqua e regolate di sale; lasciate che per 15-20 minuti l’orzotto si cuocia, liberando il suo amido e diventando al dente.

orzotto-giallo-con-piselli-mantecato-al-parmigiano

Aggiungete i piselli, mescolate con cura, poi colorate con la bustina di zafferano e, spegnendo il fuoco, aggiungete anche il Parmigiano grattugiato per mantecare bene.

orzotto-giallo-con-piselli-mantecato-al-parmigiano

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Servite l’orzotto giallo con piselli mantecato al Parmigiano quando ancora tiepido, gustatene tutto il suo meraviglioso sapore, unito alla dolcezza dei piselli e della cipolla.

Questa ricetta è stata vista 1806 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.