cous cous con fagiolini, pomodori e caciotta bavarese

#siamoadieta e cerchiamo, come ho scritto nella ricetta dei funghi in insalata, di farlo sempre con gusto e allegria, allegria di colori! Il cous cous con fagiolini, pomodori e caciotta bavarese rappresenta un primo piatto completo, ricco, saporito, soprattutto soddisfacente; con solo 100 g di cous cous così condito sembrerà di ingozzarsi che ci si sazia solo a vederlo nel piatto.

cous cous con fagiolini, pomodori e caciotta bavarese

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Per la mia nuova idea di arricchire il blog con ricette estive a base di questa bontà dalla radici Nord Africane e poi sicule, questo cous cous con fagiolini, pomodori e caciotta bavarese credo attiri moltissimo l’interesse di coloro che amano i gusti a cavallo tra innovazione e tradizione, rievocando le classiche insalate di riso e concedendosi per gradi dei notevoli passi in avanti in cucina. Scoprire abbinamenti, sapori che piacevolmente rientrano appieno nei regimi alimentari dietetici…insomma, secondo me niente di più azzeccato, e poi le verdure potete aggiungerle in abbondanza senza alcun timore (almeno quello!)

Ribadiamo, la preparazione del cous cous si rimanda in toto alla confezione del prodotto acquistato, proprio per sicurezza é bene scrivere questo per non voler dare l’idea di imprimere un modus operandi che potrebbe essere interpretato come l’unico (creando scontentezza a chi ci legge).

La caciotta bavarese, invece? Beh io la acquisto presso il banco frigo di Eurospin (che per inciso é pure senza lattosio), l’ho sempre trovata un ottimo prodotto, inoltre la sua pasta dura si presta benissimo anche a piastrarla appena (io ci ho anche fatto degli spiedini di formaggio che sono venuti una meraviglia assoluta!), la sua freschezza e la poca sapidità rievocano il primo sale, secondo me se state a dieta lo potete mangiare, naturalmente pesandolo come per tutto.

Penso che ora possiamo passare alla ricetta completa!

Cous cous con fagiolini, pomodori e caciotta bavarese

Ingredienti per due persone:

  • 200 g di Cous Cous
  • 600 g di Fagiolini lessati
  • 14 Pomodori datterino
  • 140 g di Caciotta bavarese
  • Sale&Olio evo q.b.

Procedimento:

cous cous con fagiolini, pomodori e caciotta bavarese

Cuocere il cous cous come suggerito dalla confezione, sgranarlo molto bene e metterlo da parte, ben coperto. Se i fagiolini sono surgelati, farli lessare per poco tempo, giusto il necessario per farli ammorbidire appena (non troppo, miraccomando o si sfalderanno) e scolarli; se viceversa avete scelto dei fagiolini freschi, allora la cottura sarà un pò più lunga e quindi vi consiglio di cuocere il cous cous secondariamente.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi uguali, ricavate dei dadini di formaggio e assemblate il tutto.

cous cous con fagiolini, pomodori e caciotta bavarese

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Servite freddo a temperatura ambiente.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1911 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.