peperonata alla siciliana light

Questa peperonata alla siciliana light non ha assolutamente niente da invidiare alla classica: gustosa, saporita, con il suo imprescindibile tocco agrodolce, carattere prettamente siculo, che affonda le sue radici nel passato quale metodo privilegiato di lunga conservazione di alcuni cibi.

peperonata alla siciliana light

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Come per la canonica peperonata alla siciliana, anche la sua versione light é perfetta da gustare fredda, ben riposata (magari dopo un giorno dalla sua preparazione), perfetto contorno da unire a carni e salumi, ma anche a formaggi stagionati e dal sapore deciso; oppure semplicemente da sfruttare come condimento per delle bruschette di pane. Che ci si creda o no la cucina mediterranea ha tanto di vegetariano, spesso non ci si fa caso, si mangia e basta, e poi quando si pensa al concetto in questione lo si fa con fare schizzinoso; invece vegetariano può essere ed é buono, sano, gustoso e appagante!

#siamoadieta, questa ricetta mi é stata proposta proprio nella dieta della settimana; con soli due cucchiai d’olio extravergine d’oliva (calcolati uno a persona) si può cucinare questa peperonata alla siciliana light, seguendo alcune dritte efficaci vi verrà fuori un piatto meravigliosamente buono!

Ultimo appunto, ma di certo non per importanza: questa peperonata alla siciliana light é stata letteralmente conquistata dalla “rossa viscida, densa e corposa” della Passata di Pomodoro Mutti…un tripudio di sapore del pomodoro 100% italiano, tanto gustoso al naturale che come sempre sconsiglio di alterare aggiungendo troppo sale; ne basta poco e delle semplici foglie di basilico fresco per far cuocere questa bontà unica.

Andiamo perciò a scoprire come fare:

Peperonata alla siciliana light

Ingredienti:

  • 1 Cipolla bianca grande
  • 6 Peperoni “cornetto”
  • 700 g di Passata di Pomodoro Mutti
  • Sale q.b.
  • 2 Cucchiai di Olio evo
  • Foglie di Basilico fresco
  • 1 Bicchiere di agrodolce (1/2 aceto rosso con 1/2 d’acqua e 2 Cucchiaini di zucchero)

Procedimento:

In un tegame profondo e alto (o wok) aggiungete l’olio previsto e l’intera cipolla affettata fine; lasciate stufare ed ammorbidire a fuoco lento, poi aggiungete i peperoni (in precedenza, naturalmente, lavati, privati dei semi e tagliati a pezzettoni), salate da subito e chiudete col coperchio. La cottura in questo modo creerà il vapore necessario a far gettare via dai peperoni l’acqua e a farli stufare lentamente e uniformemente, divenendo morbidi e saporiti.

peperonata alla siciliana light

Quando saranno pronti metteteli da parte, pulite il tegame e cuocetevi al suo interno la passata di pomodoro, semplicemente condita con poco sale e foglie di basilico; quando inizierà a fare le famose bolle, assemblate i peperoni e versate subito il bicchiere con l’agrodolce pronto. Lasciate evaporare senza coperchio, soprattutto lasciando restringere bene i liquidi.

Riponete la peperonata alla siciliana light in un contenitore di vetro ben coperto con pellicola e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi dopo potrà anche andare in frigo ed essere consumata in due-tre giorni dopo.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2199 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.