melanzane-grigliate-condite-alla-siciliana

Le melanzane o melenzane grigliate condite alla siciliana non possono certamente mancare nella tavola estiva delle cene e pranzi siciliani. Anzi, direi che questo semplicissimo e tanto raffinato contorno vegetariano rappresenta proprio un must di prim’ordine anche tra gli antipasti per le occasioni speciali e, a pieno titolo, in quelli preparati dai ristoranti locali (che siano specializzati in pesce o meno).

Mi è piaciuto sottolineare il termine “melenzane” (cosa che mi sono accorta di ribadire con una certa inconscia insistenza anche nel video qui sotto presentato) all’interno del presente articolo in quanto noi meridionali ce lo abbiamo proprio per vizio, come si suol dire. È un “italiano regionale“, sottolinea l’Accademia della Crusca, e rappresenta un arcaismo vero e proprio, riconosciuto dalla Medesima, utilizzato in passato per dare significato a questo curioso e particolare ortaggio.

melanzane-grigliate-condite-alla-siciliana
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Le melanzane grigliate condite alla siciliana le preparo in tal modo in quanto così ho sempre visto fare a nonna e mamma; non ricordo cena estiva che non avesse le melanzane fatte in questa maniera.

Sono buonissime, fresche, gustose, appaganti, ideali per tutti i tipi di alimentazione. Una volta che si decide di arrostirle si può ben pensare di conservare, in contenitori per alimenti ermetici, le restanti non destinate a tale preparazione e usarle per altrettante comodissime ricette sempre all’insegna del tocco mediterraneo.

Possiamo abbinare le melanzane grigliate condite alla siciliana con formaggi, salumi, carni e anche con molluschi quali calamari, totani o polpo, ma anche con pesce spada arrostito.

Il salmoriglio, l’immancabile condimento di molte pietanze sicule vegetariane e non, è la sola componente che le valorizza così preparate (pensare, ad esempio, che Cracco in un suo libro sostiene che le verdure grigliate sono proprio il peggior modo di cucinarle, prima di tutto perché diventano esteticamente brutte), per cui è fondamentale eseguirlo al meglio e bilanciare molto bene il suo sapore. Per tali motivazioni una buona fetta di pane con cui accompagnarle non si può certo ometterla!

Le melanzane migliori per questa ricetta sono, a mio avviso, quelle violette in quanto molto tenere e facili a cuocersi in tal modo. So che d’estate stare lì ad arrostire per un pò di tempo angoscia e stressa, però alla fine la soddisfazione rimane!

La stessa ricetta è fattibile, con ottimi risultati, utilizzando le zucchine come alternativa.

Melanzane o melenzane grigliate condite alla siciliana

Ingredienti:

  • 3 Melanzane violette
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Peperoncino secco q.b.
  • Foglie di menta freschissime
  • Origano secco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Aceto di vino rosso q.b.

Procedimento:

Mondate le melanzane dopo averle lavate molto bene, effettuate fette spesse mezzo centimetro circa ed arrostitele su piastra rovente o al barbecue se lo avete a disposizione.

Preparate il salmoriglio e utilizzatelo per irrorare completamente le fette di melanzana grigliata, fatelo pure un’ora prima di servire in tavola così si saranno ben intrise di sapore.

Prova la mia ricetta della Parmigiana di melanzane grigliate!

Non vuoi friggere le melanzane perché non hai voglia o sei a dieta? Ecco qui come farle in modo light senza nulla togliere loro al gusto e bontà!

Questa ricetta è stata vista 2178 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*