pesce-spada-impanato-e-gratinato

Una ricetta molto originale, gustosa e ricca di profumi siciliani: pesce spada impanato e gratinato. Hai presente quando ti stufi di mangiare sempre pesce alla griglia oppure, come accade in certi casi, non ami affatto la fettina di pesce arrostita? Sei alla ricerca di qualcosa di maggiormente sfizioso e allora preferisci altre versioni!

Ecco, questa ricetta del pesce spada impanato e gratinato è un’idea che mia mamma spesso mette in pratica per accontentare mia sorella che non ama molto il pesce “semplicemente” arrostito. Col giusto grado di umidità, dovuto a una cottura in forno lenta ma efficace, si avrà una bella fetta di pesce profumata e saporita, un po’ gratinata e crosticinata in superficie; il risultato visivo è goloso ma il sapore lascerà pienamente appagati. Quando poi il pesce spada è affettato in modo perfetto regge benissimo queste preparazioni senza risultare stoppaccioso e sgradevole (del resto se regge la brace perché non dovrebbe restare perfetto anche con una cottura delicata al forno?)

Io, come sempre mi piace precisare quando si tratta di pesce, consiglio molto e non snobbo la variante pesce surgelato. Io mi fornisco da rivenditori autorizzati e specializzati nella distribuzione al dettaglio di prodotti surgelati (lo fanno anche all’ingrosso per attività di ristorazione), spaziando dalle verdure al pesce, e mi trovo sempre benissimo. Sono indicate, per ogni cosa acquistabile, la provenienza e la qualità; surgelato non vuol dire per forza scadente! Anzi, spesso io mi fido più di un prodotto surgelato che di uno spacciato per fresco…

pesce-spada-impanato-e-gratinato

Il risultato, perciò, sia che si scelga del pesce fresco (ma il pesce spada fresco non sempre si trova a buon mercato) o surgelato in merito alla ricetta del pesce spada impanato e gratinato non cambierà la resa finale.

Gli ingredienti necessari alla preparazione del pesce spada impanato e gratinato sono semplicissimi e alla portata, quindi nulla di ricercato e impossibile.

Che ne dici di provare? Io dopo aver fatto la ricetta a casa, specie vedendo che mio marito ha gradito molto, credo la rifarò come alternativa alla griglia!

Pesce spada impanato e gratinato

Ingredienti per 1 chilogrammo di pesce spada affettato:

  • Scorza grattugiata di un Limone BIO
  • 6 Mezzi Pomodori secchi sottolio, privati dell’olio in eccesso
  • 1 Ciuffo di prezzemolo tritato
  • 1 Manciata di Pinoli
  • 5 Cucchiai di Pan grattato
  • Sale&Pepe q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Sciacqua sotto l’acqua corrente le fette di pesce spada e falle sgocciolare per bene.

A parte tritata il prezzemolo, anch’esso prima ben lavato e sgocciolato, poi sminuzza al coltello i pomodori secchi e i pinoli. Preparati il pan grattato in una capiente pirofila e versa al suo interno il prezzemolo, i pomodori secchi, i pinoli, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e di pepe nero. Mescola per unificare bene il tutto.

Ungi le fette con olio d’oliva quanto basta e rotolale nella panatura poc’anzi realizzata. Se te ne avanza puoi adagiarla sul fondo delle teglia e poi poggiarci sopra le fette impanante di pesce.

Cuoci a 170 °C, avendo già il forno ben caldo, per 20 minuti. Fai dorare la superficie per 5-6 minuti a 180°C.

Gusta il pesce spada impanato e gratinato con dell’insalata verde condita con olio, limone e sale. Accompagna il piatto a un ottimo bicchiere di vino bianco fresco e la tua portata sarà al completo!

Buon appetito!

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 1858 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*