gamberi-croccanti-impanati-super-speziati

Questi gamberi croccanti impanati super speziati nascono per ridare luce a una precedente ricetta, quella che li vedeva impanati in modo molto similare e cotti in forno a mo’ di spiedino. Beh, diciamo che anche in questa veste possono andare in forno, lo dico persino in questo video che ho scelto appositamente di realizzare (vedi sotto).

Come da titolo, questi gamberi croccanti impanati super speziati fungono da eccellente secondo piatto di pesce, magari unito ad altri pesci, come per esempio delle alici panate e fritte o calamari ad anelli che darebbero proprio l’input favorevole per fare un ottimo “coppo” di pesce fritto casalingo e di grande gusto! Sono altresì da considerarsi un particolare (in quanto di sicuro abbastanza originale il modo in cui viene preparata la loro impanatura croccante) aperitivo/antipasto sfiziosissimo e perfetto anche per quelle situazioni che non necessariamente vanno rilegate al momento canonico del pranzo o della cena.

gamberi-croccanti-impanati-super-speziati
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Mio marito è rimasto molto positivamente colpito dai miei gamberi croccanti impanati super speziati e allo stesso modo io; posso dirvi che la ricetta io l’ho realizzata con una manciata di gamberi freschi, privati del carapace e del “guscio”, ma sono sicura che anche con gamberetti surgelati e già sgusciati o addirittura optando per le mazzancolle (belle grandi e perfette visivamente per questa ricetta) la ricetta può considerarsi ben fatta.

L’accompagnamento perfetto per questi gamberi croccanti impanati super speziati è senz’altro un buon bicchiere di birra fredda, grandissima alleata del fritto. Che cosa ne pensate?

Gamberi croccanti impanati super speziati. Secondo piatto ma anche particolare antipasto/aperitivo

Ingredienti:

  • 500 g circa di gamberi freschi puliti, senza carapace e guscio
  • 3 Uova intere
  • Farina di mais, circa 250 g per impanare al meglio
  • Curry piccante q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Zenzero in polvere q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di arachide, abbondante per friggere ad immersione

Procedimento:

Facilissimo sarà pulire i gamberi, privandoli del loro carapace e del guscio, poi potrete comodamente sciacquarli velocemente sotto acqua corrente fredda.

In un tegame ampio o in friggitrice fate scaldare benissimo l’olio per avviarlo all’imminente frittura.

Tuffate i gamberi prima nelle uova sbattute (senza sale, visto che lo si metterà questo nella farina di mais appositamente ben condita e speziata) e poi nell’impanatura pronta.

Friggete per pochissimi minuti, il tempo che ci metterete per un fritto dorato, croccante ed asciutto, i gamberi sono pur sempre delicati e non vale la pene prolungare i tempi di cottura.

In forno, invece, scaldare lo stesso a 180°C e cuocerli il tempo necessario a farli dorare semplicemente, possibilmente irrorando prima con un filo di olio extravergine d’oliva.

Serviteli in tavola ancora caldi e gustate immediatamente. Uno tira l’altro, fidatevi!

Frittura casalinga senza usare la friggitrice elettrica? Pentola Tognana Friggi Vapor Diamantea, ecco il link per acquistarla con un cestello per fritti decisamente migliorabile:

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 1625 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*