crocchette-di-risotto-di-zucca

Che bella questa ricetta delle crocchette di risotto di zucca! Due ricette, quella del risotto e quella dell’arancino catanese, che si unificano in una sola idea, ossia quella del concetto/pratica del “non sprecare” e del riutilizzare in modo intelligente gli avanzi di cibo. In questo caso parliamo proprio degli avanzi di risotto di zucca, la cui ricetta è già presente in questo blog e che ovviamente mi fa tanto piacere ricordarvela per menzionarla correttamente in questo articolo. Ho ben pensato ai tanto amati arancini catanesi, a quanto questi di fatto nono conoscano un vero e proprio limite perché è assolutamente possibile farli e strafarli in ogni modalità, non c’è alcun paletto nei riguardi della fantasia e dell’originalità, purché chiaramente non si cada nello “scandalo” di far qualcosa che non ne abbia minimamente a che fare.

Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Non esiste, infatti, un risotto ben fatto e ben condito che non possa diventare una crocchetta o arancino gourmet. In tal caso le crocchette di risotto di zucca sono uno fra i tanti esempi possibili, qui si può giocare liberamente con la forma del riso e con il metodo alternativo dell’impanatura (non quella di pastella e pan grattato) in uovo e “mollica” dalla grana sempre grossa e dal colore ambrato.

Le crocchette di risotto di zucca si friggono sempre in abbondante olio di arachidi ben caldo e sfrigolante, si possono servire a pranzo al posto del primo convenzionale (proprio per il discorso del recupero degli avanzi in famiglia), ma si possono anche preparare appositamente per antipasti e aperitivi sfiziosi ed originali, calcolando di cuocere più riso del solito e conservandolo appositamente per la preparazione.

Una semplicità disarmante per un effetto ammirevole. Volete capire meglio come? Guardate il video qui sotto!

Crocchette di risotto di zucca. Ecco come sfruttare al meglio gli avanzi di risotto, qualunque esso sia.

Ingredienti per 8 crocchette:

  • 2 Porzioni di risotto di zucca freddo di frigorifero
  • Formaggio filante a bastoncini q.b. (circa uno per crocchetta)
  • 4 Uova sbattute
  • 1 Pizzico leggero di Sale
  • Pan grattato a grana grossa per impanare q.b. (deve comunque essere abbondante per una impanatura uniforme)
  • Olio di semi di arachide per friggere (abbondante per friggere ad immersione)

Procedimento:

Prendete il risotto già freddo e rappreso del giorno prima, inumiditevi leggermente le mani per prelevare delle porzioni e lavorarle per formare una crocchetta da farcire semplicemente con un bastoncino di formaggio filante.

Sigillate meglio che potete, senza curarvi della perfezione.

Fate riposare le crocchette di risotto di zucca su un vassoio o piatto piano per almeno 40 minuti in freezer o anche 1 ora in frigorifero, in modo che si rassodino.

Sbattete le uova ed unite il pizzico di sale nel pan grattato; impanate le crocchette belle sode e infine friggete in olio caldissimo. Quando saranno belle dorate e calde allora avranno il cuore filante e saranno pronte per essere servite.

Risotto di zucca con la mia ricetta infallibile, clicca qui per leggerla!

Arancini da buffet, ecco come prepararli per le tue occasioni speciali.

Fritto asciutto e pulito con una sola pentola domestica, Tognana Friggi Vapor Diamantea:

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 1865 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.