risotto con crema di asparagi

Risotto con crema di asparagi é una forte e vincente intuizione, anche per andare controtendenza e non fare sempre il classico risotto con gli asparagi in pezzetti, ben in vista. Nutriente, benefico (come ogni cosa con asparagi!), realizzato con ingredienti molto comuni e semplici e nessuna elaborazione particolare!

risotto con crema di asparagi

La crema di asparagi trovo sia squisita, sicuramente dovranno esserci altri impieghi per i quali usarla, infatti considero questa ricetta doppiamente importante, può essere ideale per chi semplicemente si incuriosisce e vuole provare a fare questa bontà.

Se, invece, vi state chiedendo come ho fatto ad ottenere un risotto con crema di asparagi così verde, vi rispondo dicendovi che ho adottato la tecnica dello “sbiancamento” delle verdure: essa prevede che si sbollenti per 3-4 minuti un vegetale, con bollitura a freddo, e si porti subito dopo questo in una bacinella piena d’acqua e ghiaccio; questo é un modus operandi praticamente radicato nelle cucine dei grandi chef, aiuta a conservare il colore verde dei vegetali e allo stesso tempo a preservarne le caratteristiche nutrizionali. Un modo rapido di abbattere la temperatura e custodire la bellezza estetica.

Un pò di tempo e pazienza e il risotto con crema di asparagi è servito!

Risotto con crema di asparagi

Ingredienti:

  • 200 gr. Riso ideale per risotti (carnaroli, arborio, roma, etc…)
  • 1 Mazzo di asparagi
  • 1 Cipolla grande dorata
  • Brodo vegetale (circa 1 Lt)
  • 1 Noce di burro
  • Sale&Pepe q.b.
  • 1 Mestolo d’acqua di cottura asparagi
  • Olio EVO
  • 2 Cucchiai parmigiano grattugiato
  • Acqua&Ghiaccio per lo sbiancamento

Procedimento:

risotto con crema di asparagi

Dopo aver lavato bene e pulito gli asparagi (privandoli della parte più legnosa del gambo), metteteli in pentola con acqua a freddo e fate sbollentare per circa 3-4 minuti, poi passateli immediatamente in una bacinella colma d’acqua e ghiaccio (sbiancamento). A parte fate scaldare olio EVO, parte della cipolla (il resto conservatelo per il secondo momento della ricetta) ed una noce di burro, unite poi gli asparagi ridotti in piccoli segmenti. Conservando un mestolo d’acqua di cottura, realizzatene una crema usando il vostro frullatore a immersione.

risotto con crema di asparagi

Passate ora ad usare la stessa pentola di prima (così rimane il sapore) e a far scaldare dentro un filo d’olio EVO ancora e l’altra cipolla affettata rimastavi; tostatevi dentro il vostro riso e man mano inglobate mestoli di brodo vegetale (come ogni risotto), quasi giunti alla fine unite la crema di asparagi e mescolate, mantecando con due cucchiai di parmigiano grattugiato.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5746 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.