scaloppine-di-lonza-ai-funghi

Di ricette con carne di maiale ne ho già alcune nel blog, ma una in particolare è la preferita in assoluto in casa e la adoriamo tutti quanti: le scaloppine di lonza ai funghi. Belle succose, cremose, ricche di sapore e profumo e, poi, vogliamo parlare della proverbiale spolverata di prezzemolo fresco tritato poco prima di servire? Direi che è un tocco indispensabile, tanto quanto il pepe e il burro!

Eh sì, le scaloppine di lonza ai funghi o le fai con abbondante olio, ma in tal caso risulteranno molto unte, oppure alterni poco olio a una noce di burro e vedrai che otterrai la giusta cremina, equilibrata e tenue, che ben si abbina all’umidità e al gusto delicato della carne di maiale.

Questa è una carne che adoro moltissimo, in ogni sua parte, ma le “zone” più magre le gradisco di gran lunga per sperimentare in cucina (le bistecche, il capocollo e le costine le prediligo spesso e volentieri cotte su semplice brace).

Il trucco preliminare per ottime scaloppine di lonza ai funghi sai qual è? Il taglio delle fettine! Bisogna che tu dica al macellaio che ti affetti la lonza spessa quasi 1 centimetro.

E poi è fondamentale che tu non buchi la carne usando la forchetta ma ti avvalga di una pinza per girare la lonza quando la rosoli prima di aggiungere i funghi. Molto importante per via del fatto che la carne rimarrà umida e succosa.

E la scelta dei funghi? Sei in casa, “casalingo/a mode“, puoi tranquillamente utilizzare i funghi champignon surgelati (sconsiglio quelli della latta che sono proprio bruttini) ben sgocciolati e puliti. Oppure ti miglioreresti ancora di più se decidessi di ricorrere a quelli freschi e da pulire e affettare.

scaloppine-di-lonza-ai-funghi

In entrambi i casi la ricetta ti verrà benissimo, segui i miei consigli e guarda anche il procedimento attraverso la mia video ricetta. Sono facilissime e molto veloci!

Scaloppine di lonza ai funghi

Ingredienti per 6 fette di lonza:

  • 100 g di Farina tipo “0”
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 2-3 Cipollotti verdi tritati
  • 500 g di Funghi champignon
  • 30 ml di Olio Extravergine d’oliva
  • 30 g di Burro freddo
  • 1 Mazzetto di prezzemolo da tritate al coltello

Procedimento:

Scalda metà dose di olio in una padella ampia, prepara un mix di farina 0 (o anche 00 se vuoi) con sale e pepe, impana ogni fettina e scrolla l’eccesso di impanatura. Rosola le fette di lonza in olio caldo, per pochi secondi prima da una parte e poi dall’altra e poi metti da parte.

Prendi i funghi, ben lavati e puliti, e falli rosolare insieme al trito di cipollotti e all’olio rimasto. Lascia cuocere, senza coperchio, fino a far sparire l’eccesso di acqua che, inevitabilmente, si formerà all’inizio, regola di sale e aggiungi del pepe nero.

A questo punto aggiungi la noce di burro bella fredda e poi adagia le scaloppine, chiudi il coperchio e completa la cottura per 5 minuti.

Servi le tue golose e cremose scaloppine di lonza ai funghi e sentirai che bontà, se poi ci accompagni del pane fresco o tostato è il top!

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 1720 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.