funghi-champignon-ripieni-e-filanti

Poche volte, e questo mi capita di specificarlo quando accade, succede che provi una ricetta per sperimentare nuovi sapori e gusti e ti riesce così bene che ne vorresti mangiare ancora e ancora; in quelle date occasioni la videocamera è sempre accesa (non si sa mai!) e registra il procedimento, ed è un bene! Ricetta dei funghi champignon ripieni e filanti, goduria assoluta, prelibatezza che fa decisamente venire l’acquolina in bocca.

Io penso, ma spero tu converrai con me, che l’immagine che ho scattato è decisamente convincente, ti viene proprio quella voglia, quell’istinto rapido di provare subito a rifarli! I funghi champignon ripieni e filanti hanno dentro una mollica opportunamente condita in modo molto saporito ed è poi arricchita dalla presenza della pancetta affumicata a dadini (non so se usando quella dolce rende così bene come in questo caso) e da fettine di scamorza affumicata che filano e si fondono insieme al ripieno. Il formaggio, col calore, scende dentro al fungo e cola dai bordi. Beh, insomma, dai, un po’ food porn lo è, possiamo dirlo?

La raccomandazione sempre attuale, quando decidi di voler usare il fungo come “contenitore” che ospita al suo interno ripieni e farce varie, è quella di scartare quelli belli grandi e quindi utili allo scopo. Io ho acquistato un cassettina da un chilogrammo di champignon, con quelli più piccoli ho fatto la famigerata, e sempre ben apprezzata in casa, insalata di funghi crudi, anzi qui ti lascio una variante golosa e molto light che puoi rifare anche tu, mentre con quelli grandi ho pensato all’idea suindicata.

funghi-champignon-ripieni-e-filanti

Sicuramente, a vederli in foto e anche osservando la video ricetta di questi funghi champignon farciti e filanti, l’dea che suscitano è molto accostabile a un clima freddo e invernale. Ma, come spesso accade, le cose belle e buone (in questo caso) avvengono per caso!

Funghi Champignon ripieni e filanti

Ingredienti per 10 Funghi:

  • 1 Cipolla dorata affettata molto fine
  • 200 g di Pancetta affumicata a dadini
  • 150 g di Scamorza affumicata a fettine
  • 150 g di Pan grattato
  • Olio Extravergine d’oliva, Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Elimina la pellicina dalla calotta del fungo e stacca il gambo, anch’esso da spellare, rimuovendone la base terrosa. Fai a dadini piccoli i gambi di tutti i funghi scelti.

In una padella soffriggi, con un filo d’olio extravergine d’oliva, la cipolla affettata fine e quando questa sarà trasparente unisci i gambi già tagliuzzati. Aggiungi un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero macinato. Unisci, infine, i dadini di pancetta e fai rosolare tutto insieme per 3 minuti circa.

Versa il condimento, così ottenuto, in una ciotola capiente con il pan grattato previsto dalla ricetta e mescola con cura.

Farcisci i funghi, cospargi il resto del condimento sul fondo della pirofila e completa adagiando sopra agli stessi le fettine di scamorza, poi inforna a 200 °C per 12 minuti. Servi il tutto quando il formaggio è ancora caldo e e filante, e sarà un tutt’uno col condimento nei funghi e sotto di essi, per apprezzare al meglio il sapore generale della pietanza.

Questa ricetta è stata vista 1346 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*