sformato-di-spaghetti-con-formaggi-e-salame

Una ricetta svuota frigo? Un semplice “lusso” una tantum? In entrambi i casi lo sformato di spaghetti ai formaggi e salame sarà perfetto per un pranzo in casa o fuori porta! Immagina, infatti, la teglia tonda e pratica che lo ospita per la cottura, che si “riposa” dopo esser stata sfornata e che offre fette golose, tutte aggrovigliate di pasta filante e saporitissima! Direi, una roba molto food porn!

Certo, è vero, che dopo un pezzo di questo sformato di spaghetti ai formaggi e salame non sarai più in grado di mangiare altro, ma ti sentirai felice di aver provato una roba “pazzescona” ogni tanto!

In principio vi era, in me, l’intento di fare la classica frittata di spaghetti, ispirandomi alla ricetta napoletana. Io, che per le frittate mi avvalgo della praticissima e utilissima doppia padella con gancio, quella appunto preposta a questo scopo, ero orientata in tal senso e quindi avevo anche già acquistato apposta gli ingredienti per la video ricetta da fare (noi non consumiamo con regolarità formaggi saporiti e grassi ed insaccati). Parentesi doverosa, quindi, quella che vede la mia ricetta non proprio all’insegna del concetto di “svuota frigo“, dato che a parte le uova e gli spaghetti, il Parmigiano e il pepe, che ci sono sempre, il resto era tutto da prendere ad hoc.

Poi, disgraziatamente, il gancio che univa le due padelle si è rotto ed ecco la mia scelta di passare allo sformato di spaghetti ai formaggi e salame!

Comunque se ci si trova in una situazione di “avanzi”, soprattutto dopo ricorrenze varie in cui rimane sempre qualche salume o formaggio stagionato e saporito, allora la ricetta è da fare assolutamente!

sformato-di-spaghetti-ai-formaggi-e-salame

Doveroso confortarti dicendoti che questo mio sformato di spaghetti ai formaggi e salame vale ottimamente anche per friggerlo in padella.

I formaggi scelti sono due: il caciocavallo ragusano, saporito e compatto, e la scamorza bianca ragusana dolce e morbida al tocco (ingredienti che dalle mie parti non è difficile ritrovare quali peculiarità locali). Io preferisco utilizzare, per tutte le ricette che li vogliono protagonisti, gli spaghettoni e non proprio gli spaghetti. A me piace sentire la sostanza sotto ai denti.

La ricetta è facilissima, veloce e molto pratica.

Video ricetta presente sotto per comprendere meglio i passaggi essenziali.

Sformato di spaghetti ai formaggi e salame

Ingredienti:

  • 500 g di Spaghettoni
  • 5 Uova intere
  • 400 g di Scamorza bianca dolce
  • 300 g di Caciocavallo Ibleo (non stagionato ma fresco)
  • 300 g di Salame cacciatore Italiano D.O.P.
  • 2 Cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato
  • 1 Grattata di Pepe nero
  • 1 Pizzico di Sale

Procedimento:

Mentre l’acqua della pasta bolle prepara a dadini i formaggi e il salame. A parte, dopo, sbatti le uova con il Parmigiano, il sale e il pepe e fallo energicamente aiutandoti con una forchetta.

Cuoci gli spaghettoni al dente (io preferisco e ti suggerisco di non salarne l’acqua di cottura poichè c’è tanto di saporito in questa ricetta), scolali molto bene della loro acqua e amalgamali completamente con le uova. Prendi una teglia o pirofila capiente e forma uno strato di pasta, al centro poni i formaggi ed il salame e infine ricopri con i restanti spaghetti.

Guarnisci con qualche tocchetto di formaggio che hai messo volutamente da parte e inforna a 200°C , funzione grill, per circa 15 minuti.

Fai riposare almeno una decina di minuti prima di fare le porzioni e poi gustare bene tutto il loro goloso sapore!

sformato-di-spaghetti-ai-formaggi-e-salame

Questa ricetta è stata vista 271 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*