patate-al-forno-gusto-barbecue

Hai già visto l’immagine che rappresenta questa ricetta, non è così? Ti hanno attratto molto il colore e l’aspetto, vero? Queste patate al forno gusto barbecue devi assolutamente provarle! Un ottimo gusto perfetto da accompagnare a ogni cibo food-porn che si rispetti. Un sapore decisamente meno consueto a quello delle classiche patate al forno.

Mi è venuto in mente di proporti questa ricetta delle patate al forno gusto barbecue dopo aver visto, di sfuggita, una simil preparazione in un canale di cucina americano che ogni tanto mi capita di osservare. Non sono molto estimatrice della loro “cucina”, troppa roba, anche inutile, aggiunta tutta assieme…

Nel caso di queste patate al forno gusto barbecue, però, c’era molto di lineare, razionale e semplice. Insomma, ho pensato che rifarla a modo mio, col mio gusto e mio stile, potesse piacerti come idea.

patate-al-forno-gusto-barbecue

La presenza dello zucchero di canna direi che è imprescindibile per la preparazione di questa ricetta: la sua caramellizzazione, ottenuta col calore sull’umidità delle patate, asciuga al punto giusto e “lacca” indelebilmente ogni spicchio di patata. Il gusto dolce, ma non affatto invadente, si sposa inoltre benissimo insieme alle spezie aggiunte: parpika affumicata (l’ho scelta io così, credo sia molto “barbecue style“), pepe nero, peperoncino e aglio essiccato.

Naturalmente il sale ti servirà per bilanciare il gusto e dare uno sprint decisivo al palato, mentre l’olio extravergine d’oliva, per noi italiani il top, deve assolutamente essere presente quando si cuociono le patate al forno! In quest’ultimo caso a occhio devi saper bilanciare la sua quantità e allo stesso tempo non lesinarci su…

Se ti stai chiedendo quali patate scegliere ricordati di acquistare quelle a pasta gialla che sono le migliori per la cottura in forno. Infine, riguardo al tempo di preparazione ti basteranno appena 10 minuti e per la cottura mezz’ora circa.

Diciamo che se rientri a casa al pomeriggio puoi farle tranquillamente a cena, magari unite a un bel cheeseburger con polpetta strong di manzo e una birra ghiacciata!

Patate al forno gusto barbecue

Ingredienti:

  • 1 Kg di Patate a pasta gialla
  • 2 Cucchiai e 1/2 di Zucchero di canna
  • Paprika affumicata q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Peperoncino secco q.b.
  • Aglio secco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Sbuccia bene le patate e dopo sciacquale sotto l’acqua fredda corrente. Falle a spicchi larghi e condiscile con tutti gli ingredienti.

Aziona il forno, deve essere ben caldo, a 175°C e dopo cuocile per 30 minuti.

Ultima la cottura con il forno a “grill”, e a 200°C, per 5 minuti.

Per assaporare al meglio le patate al forno gusto barbecue devi lasciarle intiepidire fuori dal forno; in questo modo, la mancanza di eccessivo calore, ti farà apprezzare meglio il dolce, il piccante e il salato messi insieme.

Questa ricetta è stata vista 295 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*