riso e piselli

Riso e piselli rappresenta, per la mia esistenza, un piatto classico delle giornate fredde e piovose che mia mamma preparava quando rientravo da scuola e anche quando ero già grande e studiavo all’Università. Questo primo é molto versatile, nel senso che al posto del riso capitava spesso di cucinarvi della pasta di piccolo taglio, con un brodo più consistente, che ben si amalgamava al sapore del parmigiano grattugiato (mentre il riso, si sa, tende un pò ad asciugare). Ugualmente, a cena mia madre spesso sfruttava i piselli così cotti per immergervi delle uova fresche e farne un buonissimo secondo e piatto unico di sostanza, semplice e buonissimo.

riso e piselli

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Ecco, nulla di particolare, ma riso e piselli per me é un classico a cui sono molto legata; per tale motivo, adesso che vivo per conto mio, lo realizzo molto volentieri durante l’inverno, ed ha conquistato persino mio marito (talvolta é proprio lui a chiedermi di fare riso e piselli a pranzo).

Nella sua naturalezza e semplicità riso e piselli é un piatto molto sano e vegetariano, addirittura é certamente possibile pensare di impiegare un riso integrale o altro cereale a piacimento; se invece siete più golosi (tipo me!), appena tolto dal fuoco, potete aggiungervi una noce di burro fredda e mantecare per bene…

Riso e piselli, ricetta semplice e gustosa

Ingredienti:

  • 200 g di Riso Arborio
  • 150 g di Piselli (dose variabile a gusto)
  • 1 Scalogno tritato
  • 1 Cucchiaio di Olio Evo
  • Sale o 1 Dado vegetale
  • Pepe nero macinato fresco
  • 1 Noce di Burro (opzionale)
  • Parmigiano grattugiato (consigliato)
  • 600 ml circa d’Acqua, per cottura

Procedimento:

Pulite e tritate finemente lo scalogno, soffriggete lo stesso con l’olio extravergine d’oliva e subito aggiungetevi i piselli, facendoli insaporire con lo stesso soffritto e grattugiandovi al momento un pò di pepe nero fresco. In seguito aggiungete l’acqua, la cui dose dovrà fare in modo che i piselli abbiamo liquidi necessari alla loro corretta cottura; salate o aggiungete un dado vegetale e chiudete il coperchio.

Cuocere a fuoco moderato, rimestando di tanto in tanto e aspettando che i piselli siano morbidi ed il brodo gustoso; a tal momento buttatevi il riso e cuocetelo al dente, mescolate spesso e, quando pronto, togliete dal fuoco. Scegliete voi  se mantecare con burro e parmigiano, oppure solo con quest’ultimo, ma ricordatevi di servire in tavola riso e piselli ancora caldo e avvolgente, per un pranzo che soddisfi cuore, anima e stomaco!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3459 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.