grissini piccanti

Che il peperoncino piaccia molto non é mistero, ma davvero il peperoncino di Calabria abbraccia una cerchia di estimatori molto ampia. Inconfondibile il suo profumo ed altrettanto sapore, mai banale, mai scontato, mai che ti faccia pensare di un cibo come qualcosa di  semplicemente e banalmente piccante. Il peperoncino di Calabria é molto di più, é un insieme di sfumature in grado di combinarsi in vari modi e donare eccezionali risultati gastronomici.

grissini piccanti

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

L’estate porta con sé la voglia di riunirsi a tavola, gustando prelibatezze al calar del Sole; é il caso di offrire un’idea da aperitivo molto speciale, particolare e davvero tanto ricca e sfiziosa: dei biscottini piccanti al gusto deciso di pecorino I.G.P. e Polvere di Peperoncino Melicucco, dell’azienda Lombardo s.r.l., il tutto accompagnato da una salsa ketchup decisamente piccante realizzata con la stessa polvere.

La piccantezza del peperoncino in polvere sprigiona notevole profumo, un aroma che richiama quello del peperone e della paprika, tanto da colorare graziosamente gli impasti che lo contengono ed insaporire in maniera più incisiva (a mio parere, rispetto al classico peperoncino secco) le pietanze.

Preparate, servite e gustate questi deliziosi biscottini al pecorino e peperoncino, delicatamente decorati con semi di papavero (un mix così creato risulterà davvero afrodisiaco!), e intingeteli nella salsa ketchup piccante…bontà assicurata e successo anche!

Vi porto alla ricetta completa, ci sono un pò di ingredienti esplosivi, ma la difficoltà é bassa, giuro!

Biscottini piccanti al pecorino, con salsa ketchup

Ingredienti per i biscottini piccanti:

  • 250 g di Farina “00” con lievito incorporato
  • 150 g di Burro montato a crema
  • 60 g. di Pecorino I.G.P. grattugiato fine
  • 1 Uovo freddo di frigo
  • 1 Cucchiaino colmo di Polvere di Peperoncino Melicucco
  • Sale q.b.

Ingredienti per la salsa ketchup piccante:

  • 1 Kg di pomodori a grappolo da sugo
  • 100 g di Zucchero semolato
  • 1/2 Bicchiere d’aceto di vino (rosso o bianco)
  • 1 Cucchiaino colmo di Polvere di Peperoncino Melicucco
  • 1 Cucchiaino di Aglio in polvere
  • 1 Cucchiaino di Cipolla in polvere
  • 1 Grattata adeguata di Mix di pepe: pepe bianco, pepe nero, pepe verde, bacche di schinus e pimento (per questo esiste il Mix Creola di Cannamela, che li ha tutti!)
  • 1 Cucchiaino colmo di Sale

Procedimento per il ketchup:

Si tratta di un procedimento che può essere eseguito anche come conserva: lavate i pomodori a grappolo, tagliateli a pezzi grandi, versateli in pentola insieme a tutti gli ingredienti previsti, ad eccezione del sale che andrà aggiunto alla fine della preparazione. Cuocete tutto  a fiamma bassa, per 1 h, e mescolando di tanto in tanto; poi prendete un setaccio e passate il tutto finemente, lasciandolo cadere in un altro tegame pulito e facendolo poi restringere a fiamma dolce, ricordandovi di salare. Quando il sugo inizierà a sobbollire e sarà ristretto al punto giusto, dovete procedere a conservare la salsa in vasetti puliti e sterilizzati in precedenza. La salsa ketchup piccante può essere conservata in dispensa, in posti asciutti e puliti, ed una volta aperta va tenuta in frigo e consumata in poco tempo (visto che in casa non usiamo i conservanti!)

Procedimento per i biscottini piccanti:

grissini piccanti

Lavorate il burro morbido con un cucchiaio di legno (o frusta), montatelo fino a ottenere un composto liscio e cremoso; in un mixer unite tutti gli ingredienti previsti, realizzate una palla (come la frolla!) e lasciatela riposare in freezer per un pò, giusto il tempo di compattarsi ed essere facilmente malleabile.

grissini piccanti

Pre-riscaldate il forno, realizzate i biscottini piccanti come in foto (o se volete in altri formati), decorate con semi di papavero e cuocete a 160-180°C per 10 minuti pieni; consumateli quando saranno ben freddi e dunque friabili.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

peperoncino di calabria

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2097 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.