sugo-alla-norma

Nel blog, in questo articolo e ricetta, scrivevo che di preparazioni per la pasta alla Norma, nella tradizione di casa mia, ve ne sono due. Il secondo è un generico, meglio ancora un confacente condimento per ogni tipo di pasta rigata, preferibilmente bella grossa: il sugo alla Norma.

Questo viene fatto preparando, come primo passaggio, la melanzana a dadini che viene poi fritta in olio di arachide bello caldo e sfrigolante (come piace sempre dire a me). Dopo si prepara un normale sugo di pomodoro a cui si assembla ed amalgama la stessa melanzana e lo si lascia sobollire delicatamente per poco tempo.

Infine, una bella pasta rigata, tipo i rigatoni, condita e mantecata col sugo alla Norma diventa una prelibatezza irresistibile a cui è impossibile rinunciare. Le scaglie di ricotta salata siciliana sono obbligatorie, il piatto si completa esclusivamente così.

La preparazione di questo sugo alla Norma, sicuramente, impiega un po’ più di tempo rispetto al canonico e semplice sugo pomodoro e basilico e melanzana a fette fritta a parte. Leggermente più impegnativo, ma null’affatto qualche cosa di estenuante. Anche col caldo, in Sicilia, riusciamo benissimo a sostenerne la “fatica”, è solo un piacere per gli occhi ed il palato!

sugo-alla-norma

Se hai dubbi sul tipo di melanzana da scegliere sappi che io preferisco utilizzare sempre quelle a buccia nera che rimangono belle sostenute e corpose, il dadino, in questo caso, rimane tangibile anche dopo cotto; viceversa se usi una melanzana viola (e ovviamente ne ha tutta la facoltà, devi prima di tutto seguire i tuoi gusti) questa in quanto troppo tenera si “scioglie” parecchio con la cottura.

La melanzana viola io spesso la impiego per farne fette alla griglia, semplici e tenerissime verdure grigliate come cena estiva, ideali anche per farne involtini o parmigiane alternative (sì, si possono fare e non si muore!)

Sugo alla Norma la mia ricetta di casa

Ingredienti:

  • 1 Melanzana a buccia nera siciliana, fatta a dadini e poi fritta
  • 400 ml di Passata rustica di Pomodoro
  • 1 Spicchio d’aglio di Nubia (trapanese) in camicia
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 1 Pizzico di Sale
  • 1 Cucchiaino di Zucchero (opzionale)
  • Foglie di Basilico fresco q.b.
  • Ricotta Salata siciliana a scaglie q.b.

Procedimento:

Lava e monda la melanzana e poi riducila a cubetti tutti della stessa dimensione. Friggili, poco alla volta, in olio di arachide ben caldo. Quando avrai fritto tutti i cubetti di melanzana metti da parte.

Ora dedicati alla preparazione del sugo di pomodoro: in una padella fai imbiondire leggermente lo spicchio d’aglio in camicia, poi versa la passata di pomodoro, aggiungi un pizzico di sale, un leggero cucchiaino di zucchero (solo se la passata è piuttosto agra) e delle foglie di basilico fresco. Lascia bollire tutto a fiamma molto dolce.

Poi unisci al sugo le melanzane fritte, mescola per farle amalgamare bene e lascia cuocere altri 5 minuti.

Adesso che il sugo alla Norma è pronto puoi usarlo per condire la tua pasta rigata, meglio se si tratta di bei rigatoni grandi mantecati alla perfezione e guarniti con scaglie di ricotta salata siciliana.

Questa ricetta è stata vista 509 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.