caserecce-con-buzzonaglia-di-tonno

Prima d’ora io, credo con estrema certezza, di non aver mai gustato, assaporato fino al midollo un ottimo piatto di pasta al tonno! Le caserecce con buzzonaglia di tonno sono state una grandiosa rivelazione in cucina!

Certo, tutti sappiamo fare in casa questo piatto, abbiamo le nostre ricette di riferimento, ci serviamo di questi piatti “sciuè sciuè” quando abbiamo poco tempo e dobbiamo sfamare la famiglia ad ogni costo. Non possiamo e non dobbiamo rinnegare le nostre creazioni in cucina, ma se ci evolviamo e scopriamo nuovi sapori è tutto più bello!

Grazie a Campisi Conserve, durante un mio mini tour di fine estate con la famiglia lungo il territorio che va da Noto a Marzamemi, ho scoperto ed apprezzato lautamente la “Buzzonaglia di Tonno“.

Cita testualmente Campisi, nel suo e-commerce: “La buzzonaglia è la parte del tonno adiacente alla spina dorsale, un taglio dal colore più scuro dovuto ad una maggiore affluenza di sangue. Gustosa e nutriente, la buzzonaglia di tonno è dedicata agli amanti dei gusti semplici e genuini. Ottima per condire primi piatti saporiti e rustici, utilizzata per condire i primi piatti a base di pasta oppure sulle focacce o nell’insalata“.

Ecco come ho ben pensato di realizzare un piatto che ci ha lasciato tutti soddisfatti tanto da volerlo replicare anche in futuro: le caserecce con buzzonaglia di tonno.

Comprendo che la buzzonaglia di tonno è sicuramente un prodotto di nicchia, lo trovi solo presso chi è specializzato nella vendita al dettaglio di prodotti tipici, Campisi offre la possibilità di farlo di persona, recandosi nel proprio punto vendita, oppure anche online. Preciso che non si tratta di una collaborazione programmata, ma quando i prodotti sono eccellenti e di valore ne vale assolutamente la pena. Per preparare queste caserecce con buzzonaglia di tonno ci vuole pochissimo tempo, si tratta propriamente di una ricetta da farsi mentre va in ebollizione l’acqua per la pasta, il segreto sta nel condurre una cottura di tutti gli ingredienti in modo delicato e sincronizzato. La pasta, a prescindere dal formato, va risottata nel condimento per garantirne la cremina avvolgente.

La video ricetta, per replicare in casa le caserecce con buzzonaglia di tonno, spiega ed illustra tutti i passaggi e i consigli da applicare.

Ovviamente vorrei precisarti, per dovere di cronaca, anche se ci arriverai di sicuro da te, che in mancanza della buzzonaglia, puoi usare del normale tonno (meglio se in tranci e sottolio) oppure del tonno fresco.

Caserecce con Buzzonaglia di tonno

Ingredienti:

  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 2 Spicchi d’aglio senza buccia
  • Peperoncino secco q.b.
  • 220 g di Buzzonaglia di tonno privata dell’olio di governo
  • 2 Filetti di Acciuga sfilettati e senza olio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 1 Cucchiaio di Capperi dissalati
  • 200 g di Pasta a piacere (io ho scelto le caserecce)

Procedimento:

Scalda, in una padella, dell’olio extravergine d’oliva quanto basta e unisci l’aglio, il peperoncino e i filetti di acciuga spezzettati a mano (in questo modo il calore li farà disciogliere donando grande sapore ed aroma al piatto).

Sfuma il tutto con una spruzzata di vino bianco e solo in questo caso aumenta un po’ la fiamma al fine di farne evaporare l’alcool. Dopo aggiungi capperi, prezzemolo e la buzzonaglia spezzettandola, nelle sue parti più grandi, con un cucchiaio.

Butta la pasta in acqua bollente e salata, cuoci e scola quando questa è ancora molto al dente; ricordati di inglobarla subito nel condimento e di risottare con due mestoli di acqua di cottura saltando in padella.

Questa ricetta è stata vista 614 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*