polpette-di-buzzonaglia-di-tonno-al-sugo-di-pomodoro-pachino-igp

Un mega titolo, per questa ricetta, ma assolutamente doveroso poiché racchiude non solo l’essenza, il significato del piatto, ma ne elenca e descrive gli ingredienti portanti. In una mattina di grande ispirazione in cucina nascono le polpette di buzzonaglia di tonno al sugo di Pomodoro Pachino IGP.

Questo piatto è una vera prelibatezza, un piatto da cucina casalinga gourmet, una rivelazione che mi ha fatto esclamare: “Non so come mi sia venuta in mente questa ricetta ma è assolutamente da proporre e ripetere!” Per non dire, poi, quanta soddisfazione si provi nel trovare le giuste conferme da chi ha assaggiato il piatto!

Un ottimo sugo realizzato con della passata di Pomodoro Pachino IGP, sempre figlia della produzione di Campisi Conserve (il quale offre possibilità di acquistare i suoi prodotti online o in negozio fisico), che non ha altri fronzoli e ingredienti vari al suo interno, ma è semplicemente pomodoro allo stato “puro”. Una passata così vellutata e rossa che, a onor del vero, fa un baffo alle grandi passate di marchi ben più sponsorizzati. La trovi in vendita in bottiglie da 500 ml, se ne hai modo ti conviene fare scorta! E poi la buzzonaglia di tonno, di cui già conoscerai il mio pensiero, se mi segui assiduamente, le cui informazioni essenziali sono racchiuse in questa ricetta corredata dal video.

Posso ribadirti che troverai di non aver mai potuto godere di un ottimo tonno in olio di oliva dopo aver assaggiato questa conserva! Ti affiorano in mente idee varie per piatti deliziosi, sarà tutto molto naturale ed immediato. Un ottimo prodotto che, se trasformato e preparato nel giusto modo, dona soddisfazione immensa.

La migliore occasione per sfoggiare in tavola le polpette di buzzonaglia di tonno al sugo di Pomodoro Pachino IGP? Io ti consiglio di farle per un pranzo particolare, di quelli che organizzi davvero con cura e attenzione, come antipasto “finger food“, servendo una polpetta adagiata su un po’ di sugo, o come secondo di grandissimo effetto in cene speciali. Io mi immagino questo piatto in tali contesti, forse perché quando è nato nella mia cucina ha avuto tempo ed attenzione necessarie.

Sei un amante dei piatti di carattere? Ebbene, non lasciarti scappare la mia ricetta delle polpette di buzzonaglia di tonno al sugo di Pomodoro Pachino IGP e, se lo vuoi, osservane anche il video per avere un quadro più chiaro!

Nota bene: non hai la buzzonaglia disponibile per questa ricetta? Allora prova con del tonno in grandi tranci sottolio oppure con del tonno fresco, sempre in trancio, precedentemente scottato in acqua e sale!

polpette-di-buzzonaglia-di-tonno-al-sugo-di-pomodoro-pachino-igp

Polpette di Buzzonaglia di tonno al sugo di Pomodoro Pachino IGP

Ingredienti per il sugo:

  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 1 Cipolla tritata al coltello
  • 1 Spicchio d’aglio, senza buccia, tritato al coltello
  • 1 Cucchiaio di Pinoli
  • 1 Cucchiaio di Uvetta sultanina
  • 500 ml di Passata di Pomodoro IGP
  • 500 ml di Acqua a temperatura ambiente
  • Sale&Pepe nero q.b.
  • 1 Ciuffo di Basilico fresco

Ingredienti per le polpette:

  • 440 g di Buzzonaglia di Tonno sgocciolata
  • 1 Uovo intero
  • Sale&Pepe q.b.
  • Basilico e Prezzemolo a piacere
  • 3 Cucchiai di Pan grattato
  • Pan grattato per rotolare le polpette
  • Olio Extravergine d’oliva per rosolare le polpette a parte

Procedimento:

Prima di tutto preparare il sugo facendo un soffritto a base di olio, aglio e cipolla tritati. Dopo unisci i pinoli e l’uvetta sultanina, ben strizzata dall’acqua, e fai tostare appena. Unisci la passata, regola di sale e pepe e aggiungi un ciuffo di basilico fresco e ben lavato. Copri col coperchio e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma dolce.

Durante questo arco temporale realizza le polpette di tonno frullando prima, in modo grossolano, la buzzonaglia di tonno sgocciolata del suo olio di governo. In seguito unisci i restanti ingredienti previsti e frulla nuovamente al fine di ricavare una vera e propria “pasta di tonno” morbida e modellabile a mano.

Realizza delle polpette e rotolale in un po’ di pan grattato; rosola ambo i lati in padella e con dell’olio extravergine d’oliva fino a doratura. Tuffa delicatamente le polpette nel sugo e, sempre con coperchio chiuso, completa la cottura per 5 minuti.

Come per tutte le polpette al sugo ti consiglio di gustarle dopo che avranno riposato un po’ e perso l’eccessivo calore.

Dici che le farai anche tu? 🙂

Questa ricetta è stata vista 432 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*