cracker-con-crema-al-mascarpone-e-tonno

Voglia o necessità di preparare un goloso, sfizioso e casalingo aperitivo? Beh, ti consiglio vivamente di segnarti questa ricetta dei cracker con crema al mascarpone e tonno.

Osservandone la foto e anche il video non sono decorati alla perfezione, ma mantengono un carattere e uno stile prettamente e volutamente (soprattutto) rustico. La cosa bella, il valore aggiunto è che questi cracker con crema al mascarpone e tonno si fanno con le proprie mani: cracker realizzati eseguendo un impasto lievitato, fatto naturalmente riposare, poi “coppato” con una formina da biscotti e cotto velocemente in forno. Migliori e più gustosi dei crostini già pronti. Se posso permettermi anche più sani, dato che l’olio extravergine d’oliva è realmente autentico e presente nell’impasto.

Si fanno con farina “00”, ma sappi che puoi scegliere ogni tipo di farina tu voglia. Tieni presente, inoltre che puoi usare il lievito per torte salate nel caso tu avessi fretta di concludere in poco tempo il piatto.

Proprio per questi ultimi due aspetti ti vorrei consigliare alcune cose:

Per un’alternativa, di tua scelta, sulla farina puoi gestirti liberamente sulla lavorazione dell’impasto dei cracker; in particolare se decidessi di usare farine senza glutine, o con scarsa carica glutinica, puoi impastare in ciotola e andrà tutto alla grande. Usare la planetaria, senza il glutine, non serve a molto…

Se non hai tempo o voglia di aspettare il tempo della lievitazione, con lievito di birra, sappi che usando una bustina di lievito per torte salate il risultato lo otterrai ugualmente. In tal caso è chiaro che impasti, stendi e cuoci direttamente.

Ecco come i cracker con crema al mascarpone e tonno risultano essere ideali e idonei per tutti, per tutte i livelli di abilità in cucina e per tutte le necessità di tempo e orari individuali.

La crema spalmabile al mascarpone è qualcosa di eccezionale: sorprendente come, grazie alla presenza delle acciughe, dei capperi, di quel leggero pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone, risulti così gustosa e goduriosa che non si riesce a farne a meno! Davvero ottima, te la consiglio come alternativa originale e gourmet al classico formaggio spalmabile.

I cracker, nella dose proposta per l’impasto e per la crema spalmabile, sono in quantità lievemente maggiore, il che non costituisce affatto un problema: puoi conservarli in un contenitore per biscotti e consumarli nei giorni a seguire come snack pratici ed asciutti. Martina, mia figlia, li ha finiti tutti praticamente…

Divertimento in cucina assicurato, ospiti in tavola piacevolmente soddisfatti! E allora cosa aspetti? Provali, no? 🙂

cracker-con-crema-al-mascarpone-e-tonno

Cracker con crema al mascarpone e tonno

Ingredienti per i cracker:

  • 500 g di Farina “00”
  • 60 ml di Olio Extravergine d’oliva
  • 4 g di Lievito di birra fresco disciolto in poca acqua tiepida (o una bustina di lievito per torte salate, saltando lo step della lievitazione)
  • 10 g di Sale
  • 200 ml di Acqua a temperatura ambiente

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • 250 g di Mascarpone
  • 1 Cucchiaio raso di Capperi dissalati
  • 4 Filetti spezzettati a mano di Acciughe dissalate
  • Pochissimo Sale
  • Gocce di Succo di Limone (dosaggio a gusto e graduale)

A parte, 120 g di Tonno in tranci, spezzettato grossolanamente, privato dell’olio di oliva di governo.

Procedimento:

In ciotola mescola la farina “00”, poi unisci l’olio, il lievito disciolto in poca acqua leggermente tiepida e aggiungi mano a mano l’acqua necessaria, fino ad esaurirla. Lavora per 5 minuti.

Dopo unisci il sale e concludi l’impasto lavorando ancora altri 5 minuti. Poni la massa a riposare in forno spento per 1 ora.

Intanto al mixer realizza la crema spalmabile: unisci al mascarpone le acciughe, i capperi, un pizzico lieve di sale e alcune gocce di succo di limone. Amalgama bene, frullando attentamente, ricava una crema liscia e che sia equilibrata nel gusto.

Aziona il forno a 180 °C, ventilato, e fallo scaldare; intanto realizza delle sfoglie sottili e rettangolari da cui ricavare i cracker usando la forma che maggiormente gradisci.

Cuoci, sempre a 180°C e ventilato, per 10-13 minuti al massimo.

Ora che hai sfornato tutti i cracker inizia a spalmare la crema al mascarpone e poni, su ciascuno, un pezzo di tonno.

Il tuo aperitivo/snack golosissimo è pronto per andare in tavola e finirà in un battito di ciglia!

Questa ricetta è stata vista 369 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*