sformatini-di-riso-in-cocotte

Golosità, profumo d’estate, gusto con questi sformatini di riso in cocotte! Già solo il nome “cocotte” mi fa tanto intenerire, non trovi anche tu sia un nomignolo grazioso? Io lo adoro! Abbinato poi all’idea e al piatto concreto mi pare sia bellissimo, quindi il titolo della ricetta è assolutamente perfetto. Un piatto confortevole, ricco di colore e appagante, anche per coloro che si vogliono concedere una coccola di bontà ogni tanto.

Gli sformatini di riso in cocotte sono stati realizzati, da Simona, impiegando gli stampini di ceramica che solitamente si utilizzano alla preparazione dei budini e della crema catalana. In alternativa numerose altre idee e forme si possono mettere in atto, comprese quelle date dai pratici stampini di alluminio che conosci molto bene anche tu, quanti creme caramel, panne cotte e muffins avrai fatto con quelli? Bene, puoi usarli benissimo!

Un incoraggiamento, per la ricetta degli sformatini di riso in cocotte, sta nel fatto che non occorre ungere gli stampini prescelti con burro o altri grassi, il motivo è determinato dal fatto che le melanzane vengono fritte in precedenza (e qui sta una delle golosità del piatto). Nessuna paura, quindi, poiché non si attaccheranno in cottura e sarà semplicissimo sfoderarli e godere della loro bellezza.

sformatini-di-riso-in-cocotte

Parliamo, ora, del cuore morbido e filante degli sformatini di riso in cocotte: Simona ha scelto per una semplicissima mozzarella, ma puoi utilizzare ogni formaggio che fili in cottura e che ti piaccia davvero tanto.

Il giusto spessore per affettare le melanzane e friggerle è di circa mezzo centimetro, per tutto il resto ti consiglio di visualizzare la video ricetta preparata per l’occasione e annotare tutti gli ingredienti!

Sformatini di riso. Le ricette di Simona

Ingredienti per 6 sformatini:

  • 2 Melanzane nere
  • 400 g di Riso Arborio
  • 400 g di Polpa di Pomodoro fine
  • 1 Cipollotto fresco
  • 3 Mozzarelle da 100 grammi l’una
  • 60 g di Parmigiano grattugiato
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio di Arachidi (per friggere)
  • Olio Extravergine d’oliva q.b. (per il soffritto della cipolla)
  • Farina “00” q.b. (per impanare le melanzane)
  • 800 ml di Brodo vegetale (per la cottura del risotto)
  • Pepe nero macinato q.b.

Procedimento:

Monda, lava e affetta le melanzane nel senso della lunghezza, poi impanale nella farina e friggile in olio caldo e sfrigolante.

A parte, in una padella, soffriggi delicatamente il cipollotto, aggiungi la polpa di pomodoro, il basilico, il pepe nero; fai cuocere il sughetto per 10 minuti. Aggiungi poi il riso e inizia a cuocerlo esattamente come un risotto al pomodoro; pertanto aggiungi poco per volta il brodo vegetale e mescola in continuo fino a cottura definita. Togli dal fuoco e aggiungi Parmigiano a piacere per mantecare.

Ora fodera le cocotte con le fette di melanzana fritta, poi adagiaci parte del risotto al pomodoro, aggiungi dei dadini di mozzarella, una spolverata leggera di Parmigiano e poi chiudi avvolgendo il tutto coi lembi delle melanzane stesse.

Cuoci a 180°C per 20 minuti e sforna gli sformatini di riso in cocotte solo quando sono tiepidi e facili da maneggiare nonché molto più gradevoli da gustare e assaporare.

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI
 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.