minestra-di-cucuzza-longa-siciliana

Lagenaria Longissima è il gergo botanico con cui si identifica la famigerata zucchina lunga “a serpente” siciliana. Tale zucchina è figlia dei germogli e frutti delle foglie dei “taddi“, alias i tenerumi con cui, sempre in Sicilia, si prepara una deliziosa minestra estiva che abbia la pasta o meno. E’ un tale e simile destino quello che che tocca alla minestra di cucuzza longa siciliana: stufata ed unita a cipolla, pomodoro, basilico (e a volte anche a una patata per renderla maggiormente cremosa e gustosa).

Mia mamma mi ha trasmesso questa ricetta della minestra di cucuzza longa siciliana esattamente come la sto per raccontarla a te, si può comunque variare e scegliere ad esempio di fare tutta un’unica preparazione con semplice acqua e un pizzico di sale, per coloro che sono molto attenti alla linea. Io utilizzo il pelato come pomodoro in questa ricetta, ma spesso adopero anche il ciliegino fresco o anche altro pomodoro che trovo in frigorifero.

Un delizioso “ossimoro“, come piace spesso a me dire, quello della minestra di cucuzza longa siciliana, così come quello dei tenerumi, in quanto caldi, ricchi di brodo, fumanti ma prerogative esclusivamente della calda e afosa stagione estiva.

Immancabile, a mio avviso, la ricotta siciliana grattugiata, ma ovviamente tu puoi ometterla se preferisci per varie ragioni. I formati di pasta da prediligere sono corti, fra i più gettonati le conchigliette rigate, i ditalini lisci (o anche rigati se li trovi, ma sono poco più rari) ed infine gli spaghetti spezzati.

Questo piatto mi fa immediatamente ripiombare alle estati della mia infanzia: quante zucchine lunghe mamma mi ha fatto pelare e tagliare per fare questa ricetta! La faccio con gli occhi chiusi praticamente!

minestra-di-cucuzza-longa-siciliana

Minestra di cucuzza longa siciliana

Ingredienti:

  • 1 Zucchina lunga “serpente” siciliana
  • 1 Cipolla bianca
  • 2 Pomodori pelati
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Acqua q.b. per la cottura
  • 1 Pizzico generoso di Sale
  • Foglie di Basilico fresco

Procedimento:

Sbuccia la zucchina, lavala molto bene, falla a dadini di media dimensione. Poi prepara la cipolla, privala della buccia, lavala e affettala finemente col coltello.

A parte realizza un soffritto con la stessa e dell’olio extravergine d’oliva, aggiungi poi il pomodoro pelato, spezzettalo con un cucchiaio di legno ed inserisci infine la zucchina; falla stufare per 2 minuti aggiungendo una generosa presa di sale.

Copri con acqua, aggiungi foglie di basilico fresco e chiudi col coperchio; cuoci a fiamma moderata per almeno 35 minuti circa.

Nel caso volessi cuocere la pasta attendi che la zucchina sia totalmente pronta, valuta se aggiungere altra acqua e sale, e in tal caso riattendi il bollore per buttare dentro la pasta. Spolverizza con ricotta salata e gusta questa prelibatezza comunque leggera e appartenente alla categoria dei piatti vegetariani!

Questa ricetta è stata vista 1255 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.