gnocchetti-sardi-zucchine-gamberetti-e-zafferano

Gli gnocchetti sardi zucchine e gamberetti sono una ricetta molto pratica e prettamente casalinga. Questo blog di cucina ha come missione centralizzante quella di essere l’esatto riflesso della vita di tutti i giorni, di famiglie normalissime che organizzano la tavola per mangiare a pranzo e cena, pianificando la vita all’insegna del risparmio, dell’anti-spreco e dell’accontentarsi con quel che si può fare. Sono pertanto certa che la mamma e casalinga comune concorderà e capirà certamente quel che voglio intendere con questa ricetta.

gnocchetti-sardi-zucchine-gamberetti-e-zafferano
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Questo piatto si prepara in poco tempo e ricorrendo sia all’impiego del gamberetto fresco ma anche a quello surgelato (io, come sempre scrivo nelle ricette a tema specifico, ho il mio centro surgelati di riferimento dove acquisto sovente il pesce). Senza per forza spendere tanto si può fare un buon piatto per la famiglia, poi ognuno compirà le scelte che reputa migliori, il mio è solo un consiglio.

Non ho alcun tipo di problema nell’ammettere che ho utilizzato i gamberetti già sgusciati e surgelati; è vero che ce ne sono di tanti tipi, molti dei quali davvero scoraggianti alla vista dopo la cottura. Bisogna saper scegliere anche qui ed avere più informazioni possibili da parte di chi vende. I miei gamberetti erano davvero belli torniti, di dimensione adeguata che non si è miseramente ridotta in cottura, inoltre non sapevano affatto di sabbia al palato ed erano davvero ben puliti e senza residui di guscio intorno.

Come spesso scrivo e sostengo: non pubblicherei mai una ricetta che si è rivelata un fallimento e/o che non sia davvero piaciuta a casa. Questi gnocchetti sardi zucchine e gamberetti sono stati davvero apprezzati e divorati, tanto che quasi sembrava troppo poca la loro quantità e poi, devo dire, la scelta del formato in questione si è rivelata perfetta per racchiudere tutti i sapori e le consistenze del condimento.

Leggendo di seguito ingredienti e procedimento (e potendo anche vedere il video), la mia ricetta degli gnocchetti sardi zucchine e gamberetti è molto semplice e lineare, ottima anche per un’alimentazione controllata.

Provare per credere!

GNOCCHETTI SARDI ZUCCHINE E GAMBERETTI

Ingredienti:

  • 200 g di Pasta formato gnocchetti sardi
  • 500 g misti tra Zucchine verdi e Gamberetti sgusciati
  • 1 Cipolla (o mezza se grande) affettata fine
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 1 Peperoncino secco piccante e tritato al coltello
  • Acqua di cottura della pasta q.b. per mantecare
  • 1 Bustina di Zafferano in polvere
  • 1 Pizzico di Sale
  • 1 Bicchierino di Vino bianco

Procedimento:

Fate scaldare l’olio in una padella ed aggiungetevi la cipolla affettata. Inserite, a questo punto, zucchine e gamberetti, sfumate col vino, salate poco e condite col peperoncino piccante. Lasciate insaporire e cuocere per pochi minuti.

A parte cuocete la pasta e, ancora molto al dente, scolatela e mettetela in padella a risottare letteralmente insieme a un po’ del suo liquido di cottura. Mantecate per bene aggiungendo anche la bustina di zafferano

Servite in tavola e se i commensali lo gradiscono possono anche condire il tutto con un cucchiaino di Parmigiano grattugiato.

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 1018 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.