carotine-in-agrodolce

Vi presento con molto piacere questa versione delle carote in agrodolce, fatte per una sana ed equilibrata dieta, e che si sono rivelate buonissime e molto apprezzate in famiglia.

Noi le abbiamo accompagnate ad una frittata, non fritta, di verdure e l’abbinamento era ottimo! Le carote in agrodolce sono veloci, semplici e si possono tranquillamente preparare in anticipo (anche un giorno prima se volete) in quanto il grande pregio della cottura in agrodolce è la sua forza conservante che migliora i cibi dopo diverso tempo dalla loro preparazione.

Se mentre la pietanza, ancora calda, non è il massimo quando si avverte il gusto dell’aceto (ingrediente essenziale per fare un buon condimento agrodolce), quando questa è ben fredda e riposata sarà in grado di donare grande gusto e bontà.

Non ero molto convinta di questa ricetta quando l’ho realizzata ma devo assolutamente ricredermi. Inoltre con mia figlia Martina non è sempre facile poter organizzare un vero e proprio set per la cucina (quindi effettuando riprese, foto, eccetera), non ho fatto in tempo a girare il video ma ho semplicemente scattato delle immagini “passo passo”.

Ho utilizzato, per la ricetta delle carote in agrodolce quelle mignon surgelate ancora da cuocere, pratiche e ottime, di Orogel (non è mio intento far pubblicità ma è per dirvi che questo marchio per me è molto apprezzato e lo acquisto sentendomi sicura di tale scelta).

Carote in agrodolce leggere ma buone

Ingredienti:

  • 400 g di Carotine surgelate ma ancora crude
  • 2 Spicchi d’aglio pelati
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 Spolverata di Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.

Ingredienti per il condimento agrodolce:

  • Mezzo bicchiere di aceto rosso
  • Mezzo bicchiere d’acqua
  • Un cucchiaino pieno di zucchero

Procedimento:

Prendete le carotine e lasciatele bollire in acqua fino a che non saranno tenere.

In tegame soffriggete appena gli spicchi d’aglio con l’olio d’oliva e poi aggiungete le medesime, ricordandovi di salare adeguatamente.

Che sia, dunque, una buona preparazione quella delle carote in agrodolce, ottime anche per i vostri bambini più “grandicelli” e assolutamente da accompagnare a una fetta di buon pane!

Versate il condimento agrodolce e lasciate cuocere e sfumare per diverso tempo a fiamma moderata. L’agrodolce dovrà restringersi a mo’ di salsina e il sentore alcolico dell’aceto dovrà affievolirsi parecchio.

Finite la preparazione con una spolverata abbondante di prezzemolo tritato e lasciate raffreddare-riposare la pietanza.


Una volta fredde e ben riposate sentirete che bontà, fidatevi di me!

Questa ricetta è stata vista 726 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*