frittata-di-asparagi

L’asparago ha proprietà benefiche molto importanti: diuretico d’eccellenza, curativo e salutare per il fegato; grazie al suo retrogusto amarognolo, che si accentua a seconda della tipologia (se da coltivazione molto meno o quasi per nulla, se colto liberamente in campagna può esserci), è perfetto da mangiare appena saltato, o scottato, cercando di mantenerne intatte tutte le sue caratteristiche e soprattutto il suo colore verde acceso. Gli asparagi da coltivazione sono molto diversi: hanno un gambo molto spesso, e dimensioni piuttosto grandi, mentre quelli di campagna spesso sono sottili come giunchi, dal gambo più duro e dalla punta più tenera (infatti in questo caso si “spreca” molto più vegetale del solito, poiché non selezionati a priori dalle industrie alimentari).

frittata-di-asparagi

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La ricetta della frittata di asparagi si pone come idea per un un secondo piatto, antipasto o piatto unico notevole, molto genuino e buonissimo al sapore. Risulta essere molto adatta anche ai vegetariani, che seguono l’alimentazione latto-ovo-vegetariana, e a tutti coloro che prediligono i piatti unici, completi e gustosi. Inoltre è perfetta da gustare fredda, come sfizioso e profumatissimo finger food in occasioni di cene, sotto la veste di antipasto.

Questa è una ricetta molto primaverile, colorata, che rievoca il tepore ed il Sole tiepido di questa stagione; proprio per tali ragioni, la frittata di asparagi si presenta quale piatto ideale per gite e scampagnate all’aperto!

Per la mia frittata di asparagi ho utilizzato degli asparagi coltivati, prelevando solo le parti tenere, senza scottarli in acqua, ma tenendoli in ammollo in acqua fredda per diversi minuti e facendoli saltare in padella con Olio Extravergine d’oliva ed una noce di burro; la scelta è tutta personale sulla loro eventuale cottura preliminare, se infatti li gradite al dente ma teneri, seguite questi suggerimenti, altrimenti scottateli qualche secondo in acqua bollente e abbattete subito la temperatura tuffandoli in acqua e ghiaccio.

Come cuocere la frittata di asparagi? Due modi diversi vi consiglio di eseguire in merito: o in padella, senza aggiungere altro olio, evitando la frittura, ma semplicemente incorporando le uova sbattute direttamente sugli asparagi già in cottura (l’uovo poi si distribuirà in automatico su tutta la superficie ed anche sotto); oppure assemblando questi ultimi nella ciotola con le uova sbattute e poi disponendo il tutto su una teglia da forno, antiaderente.

Andiamo agli ingredienti e al procedimento!

Frittata di asparagi

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di Asparagi coltivati
  • 4 Uova grandi intere
  • 3 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Sale & Pepe nero q.b.
  • 1/2 Cipolla Borettana
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 Noce di burro

Procedimento:

Affettate la cipolla finemente e fatela rosolare qualche istante con l’olio, poi unite gli asparagi, (già puliti, lavati in acqua fredda e tagliati a pezzetti), salate quanto basta, e lasciateli cuocere insieme ad una piccola noce di burro e circa mezzo bicchiere di vino bianco secco (quest’ultimo non è obbligatorio, ma se lo mettete ricordatevi di farne evaporare l’alcool). Lasciate che siano verdi, al dente ma teneri, dunque saranno già pronti per essere ulteriormente preparati.

frittata-di-asparagi

In una ciotola, infatti, rompete le uova, unite il parmigiano, sale e pepe, sbattete con la frusta e energicamente e poi incorporati le stesse all’interno della padella dove sono in cottura gli asparagi. Girate la frittata solo una volta per lato, avendo cura di non danneggiarla.

frittata-di-asparagi

Servite tiepida o fredda, ma che sia a temperatura ambiente.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.