cotoletta-di-pollo-con-panatura-al-pomodoro

Non è sempre possibile pensare a una ricetta, farla, registrare o scattare il giorno stesso, spesso capita che bisogna rimandare a data prossima per perfezionare e dare una ricetta, ai lettori, affidabile al 100%. Io così lavoro: sono una rompiscatole con me stessa! Non è, però, stato il caso di questa ricetta per fare in casa un’ottima, succulenta e golosa cotoletta di pollo con panatura al pomodoro.

Appena tirata fuori dal forno avevo già in mente il suo sapore che, poi, ho avuto modo di confermare quando l’ho subito assaggiata (senza aspettare nemmeno mio marito a pranzo, poverino!) Un piccolo pezzetto, subito dopo lo scatto, per dire: “Ok! Gustosa, succosa, tenerissima e quindi perfetta anche per i bambini“.

Per i bambini, infatti, si può decidere di omettere alcuni ingredienti quali la paprika, ma solo se usate quella piccante, il pepe e il sale. Con abbondante Parmigiano grattugiato il gusto è assicurato! Inoltre non si impana nemmeno con le uova, quindi molto sbrigativa e veloce.

cotoletta-di-pollo-con-panatura-al-pomodoro

Un unico e grandissimo segreto: la cottura lentissima e delicata in forno non farà affatto seccare ed asciugare la vostra cotoletta di pollo con panatura al pomodoro.

Nonostante il nutriente apporto di olio, formaggio e proteine del pollo è una ricetta molto semplice e sana, niente di così scabroso e dannoso. La cotoletta di pollo con panatura al pomodoro, accompagnata a un bel piatto di insalata fresca con pomodorini, oppure con patatine, purè, crocchette (per i più golosi, come mio marito) sarà un ottimo piatto unico appagante.

Sicuramente ciò che sto per scrivere riflette moltissimo i miei gusti, ma se scegliete delle fette di petto di pollo spesse almeno 1/2 centimetro sentirete che bontà unica! Praticamente è lo spessore giusto e ideale per fare questa ricetta.

Cotoletta di pollo con panatura al pomodoro

Ingredienti per 6 fettine di petto di pollo:

  • 3 Cucchiai belli pieni di Passata di pomodoro datterino
  • 1 Pizzico di Sale
  • 140 g di Pan grattato
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 Generosa spolverata di basilico tritato
  • Paprika affumicata q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Preparate, dentro una ciotola capiente, il pan grattato condendolo con tutti gli ingredienti, e fate molta attenzione al dosaggio dell’olio, dato che non dovrà essere poco ma piuttosto abbondante per permettere un’efficace incollamento della panatura alla fettina di pollo. Anche la presenza del pomodoro farà la sua parte in quanto umida.

cotoletta-di-pollo-con-panatura-al-pomodoro

Sgranate alla perfezione la panatura con i rebbi di una forchetta.

Intanto azionate il forno a 175 °C e lasciate che si scaldi per bene.

Prendete le fette di petto di pollo e impanatele per bene da entrambi i lati, con la restante mollica condita fate uno strato protettivo sul fondo della teglia scelta per la cottura che, comunque, aiuterà a dare ancora più sapore alla cotoletta.

Cuocete, sempre a 175°C per 14 minuti con forno statico.

Questa ricetta è stata vista 756 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.