polpette-di-melanzane-sfizioso-finger-food-estivo

Polpette di melanzane sfizioso finger food estivo, le ricette di Simona

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Come da titolo, queste polpette di melanzane sono risultate essere uno sfizioso finger food estivo, perfetto per le cene o i pranzi dove “ricercatezza”, “gusto” e “tradizione” si uniscono e diventano concetti obbligatori. Inoltre, mi piace scriverlo sin da subito, questa ricetta andrà benissimo anche per i vegetariani o in generale per i vostri amici che seguono tale tipo di alimentazione, permettendovi di preparare una ricetta univoca e perfetta per tutti quanti.

Grazie a Simona questo blog di cucina può vantare una ricetta delle polpette di melanzane come si deve, assolutamente collaudata e replicabile. Come sempre mi piace precisare, la collaborazione non è casuale, ma rimane in famiglia dove si mescolano nel “calderone” le nostre abitudini e i nostri retaggi. Ogni ricetta è destinata alla tavola della famiglia, non ci si può permettere di trasmettere pubblicamente qualcosa che non sia veritiero.

polpette-di-melanzane-sfizioso-finger-food-estivo

Nella stagione estiva le melanzane abbondano, riuscendo notevolmente ad abbassarne i costi per il loro acquisto, tanto da diventare ortaggio onnipresente in cucina, amico ed alleato per una miriade di ricette dal tocco mediterraneo e gustoso. Succede però, certe volte, d’aver voglia di preparare qualcosa di diverso, che stuzzichi il palato e fornisca alla mente la possibilità di aprirsi e inventare, mettendo a segno piatti estroversi e più particolari.

Voi che cosa riuscite a vedere attraverso queste invitanti e buonissime polpette di melanzane? Beh, secondo me sono un piatto che stimola molto le diverse chance di presentazione scenica; oltre, dunque, alla sola idea di farle in casa, divertendosi molto, si riesce ben a pensare a quali modi carini, simpatici e del tutto personali si può servire in tavola una ricetta come questa.

Inoltre io trovo che questa sia perfetta e molto ideale per occasioni di feste, cene in compagnia, qualcosa che sia a cavallo tra informalità ed eleganza. Non hanno un aspetto rudimentale, eppure sono qualcosa di rustico…trovo sia questo il bello delle polpette di melanzane.

Non bisogna trascurare, ad ogni modo, che la corretta riuscita del piatto in questione si detta e si fonda moltissimo  sulla capacità di eseguire un’ottima e uniforme impanatura (scegliere possibilmente un pangrattato dalla grana grossa) ed un’eccellente frittura ad immersione (la mia preferita, ormai si sa!), che riesce a friggere e a cuocere senza ungere e senza deteriorare la forma di ogni pietanza.

Mi chiedo, infatti, perché incorrere nell’acquisto di medesime prelibatezze già pronte e surgelate (che poi costano anche un botto!), quando si può prendere del tempo e farle in casa e conservarle allo stesso modo in congelatore? Ottima idea per friggerle all’occorrenza e salvare tante cene e pranzi last minute!

La grandiosa possibilità di accompagnarle con salse quali la BBQ, la maionese o il ketchup è, a consiglio di Simona, il giusto connubio per gustare a dovere queste polpette di melanzane.

Leggete la ricetta e godete del favoloso video tutorial realizzato apposta per voi!

Polpette di melanzane sfizioso finger food estivo, le ricette di Simona

Ingredienti:

  • 2 Melanzane
  • 40 g di Pecorino grattugiato
  • 60 g Parmigiano grattugiato
  • 2 Uova intere
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato a mano q.b.
  • Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Cucinate le melanzane in forno, avvolte nell’alluminio, a 200° C per un’ora circa. Una volta cotte spellatele e mettete la polpa in un colino e lasciate scolare tutta l’acqua in eccesso.

In seguito, mettete la polpa in una ciotola e unite le uova, i due formaggi grattugiati, il prezzemolo, il sale, il pepe ed il pangrattato; impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Formate quindi delle piccole polpette e passatele nel pangrattato. Infine friggete in abbondante olio di arachide.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 584 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti