involtini-di-carne-con-prosciutto-crudo

Se cercate un modo per fare degli involtini di carne un pò diversi dal solito, particolarmente sfiziosi, gustosi e succulenti, sappiate che la ricetta di questi involtini di carne con prosciutto crudo fa proprio al caso! Una ricetta in parte tratta da riviste di cucina che leggo periodicamente, in parte ampiamente ri-adattata ai miei gusti e a quanto la mia dispensa detta al momento. Sono buonissimi, assolutamente una di quelle ricette che si replicano di sicuro!

involtini-di-carne-con-prosciutto-crudo

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Gli involtini di carne con prosciutto crudo sono speziati con sale, pepe nero fresco macinato e salvia; ciò che, però, arricchisce e rende nobile, delicato e anche sofisticato questo involtino è il morbido e sabbioso ripieno a base di pane in cassetta tritato e aromatizzato alla polvere di peperoncino di Calabria, sale, Parmigiano grattugiato e un buon olio extravergine d’oliva, uno che rilasci quell’aroma forte e deciso, corposo e perfetto in questa occasione. Anticipo subito che é assai probabile che la mollica per farcire gli involtini di carne al prosciutto crudo avanzi, per questo consiglio di conservarla in un contenitore ermetico, dentro al frigorifero e sfruttarla per impanare, ad esempio, delle semplici cotolette di pollo. Se, invece, siete golosi anche mentre cucinate, allora sarà facile che la mangiate nel corso della preparazione, visto che è una vera squisitezza!

Infine, il miglior taglio di carne è sicuramente la fesa o la sottofesa di vitello; in alternativa andrà benissimo anche l’arista di maiale.

Mi dichiaro molto soddisfatta del mio piatto, ve lo presento con immenso piacere.

Involtini di carne con prosciutto crudo, speziati e profumati

Ingredienti:

  • 3 Fette di fesa di vitello grandi
  • 100 g di Prosciutto crudo
  • 4 Fette di Pane in cassetta
  • 2 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 Cucchiaino di Polvere di peperoncino di Calabria
  • Sale, Pepe nero e Salvia q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 1/2 Bicchiere di bino bianco secco

Procedimento:

Cercate di procurarvi delle fette di fesa di vitello molto sottili, cosicché possiate direttamente tagliarle in due parti e ricavare sei fettine più piccole per gli involtini (ovviamente è possibile battere le fettine per assottigliarle ove necessario). Salate e pepate le medesime, aggiungendo anche della salvia, poi apponetevi le fette di prosciutto crudo.

involtini-di-carne-con-prosciutto-crudo

A parte, in un contenitore da mixer, mettete dentro le fette di pane in cassetta, la polvere di peperoncino, il Parmigiano e l’olio d’oliva, tritate e ricavate una golosa impanatura-farcitura. Aggiungetela sugli involtini e poi chiudete le fette di carne, tramite l’utilizzo di stuzzicadenti.

involtini-di-carne-con-prosciutto-crudo

Scaldate in un’ampia padella dell’olio, rosolate a fiamma viva gli involtini di carne al prosciutto crudo, e sfumate con il vino bianco secco, facendo evaporare l’alcool e attendendo pochi minuti, prima di spegnere la fiamma e aver ottenuto degli involtini cotti al punto giusto, succulenti e perfetti nel sapore.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.