ciabatta rustica con cipolla

C’è un’altra ricetta importante, dai caratteri prettamente rustici, che rievoca le cene e le tavolate in stretta compagnia: la ciabatta rustica con cipolla, non la comune ma quella di Tropea, arricchita dalla presenza del formaggio emmental e della salsiccia. Nello specifico parlo dei filamenti di cipolla aromatizzata di Tropea sott’olio di Lombardo s.rl., dal colore rosa e dal sapore che rievoca i pranzi della nonna; quando ho aperto il barattolo ed assaggiatone un pò in purezza mi sono subito ricordata del sapore della “cipuddata“, cioè del contorno agrodolce a base di cipolla sottilissima e stufata con cui in famiglia ci condiamo il pesce ma anche alcuni tipi di carne o frattaglie (per esempio il polmone “cca cipuddata“, buonissimo devo dire!)

ciabatta rustica con cipolla

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Nella mappa sensoriale redatta dal Centro Studi Assaggiatori Soc. Coop. di Brescia é testualmente riportato che la cipolla sott’olio é: “al tatto croccante e leggermente astringente, mentre al gusto si presenta dolce, contrastata dall’acidità e dalla freschezza dell’olio che evocano ricordi di un pic-nic d’estate“.

Appena aperta si sente, infatti, un mix di fiori di campo e di spezie che realmente rimandano a un’immagine rurale e bucolica, proprio nella classica casa di campagna dove all’ombra dei vigneti si gusta insieme una buonissima ciabatta rustica con cipolla, filante, calda e fragrante, interamente realizzata con una farina antichissima, integrale, come quella multicereali dove restano presenti i semi grezzi dell’intatta lavorazione (un ossimoro adeguato, a mio avviso). Prima di passare alla ricetta ricordo, infine, gli altri accostamenti ideali che la cipolla di Tropea  Calabria IGP sottolio e aromatizzata può avere: carne o salumi, formaggi, polenta o semplicemente su una fetta di pane caldo.

Ciabatta rustica con Cipolla di Tropea

Ingredienti:

  • 350 g di Farina Multicereali
  • 165 ml di Acqua a temperatura ambiente
  • 3,5 g di Lievito di birra disidratato
  • 1 Cucchiaio abbondante di olio evo
  • 1/2 Cucchiaino di zucchero semolato
  • Sale q.b.
  • 200 g di Emmenthal
  • 200 g di Salsiccia fresca
  • Filamenti di Cipolla di Tropea sott’olio Lombardo (a piacere la dose)

Procedimento:

Mescolate prima la farina insieme al lievito, aggiungete poi tutti i restanti ingredienti, tranne il sale che verrà inserito quando l’impasto sarà quasi incordato (naturalmente la lavorazione può essere fatta a mano o in planetaria, dove quando parlo di incordatura mi riferisco sempre all’avvolgimento della pasta intorno al gancio a spirale).

ciabatta rustica con cipolla

Mettete a riposare in ciotola, fino al triplicare di volume, cioè alla sua copiosa lievitazione, poi stendete a mano l’impasto, realizzando una ciabatta larga e lunga, massaggiatene la superficie con dell’olio evo e iniziate a farcire; io ho scelto di cuocere la ciabatta rustica sulla pietra refrattaria di casa, quindi ho atteso il tempo necessario affinché si scaldasse molto bene, in caso contrario pre-riscaldare il forno e cuocere la ciabatta intorno ai 200 C° circa per 15-20 minuti, il tempo necessario di dorarla sopra e sotto senza renderla eccessivamente croccante.

ciabatta rustica con cipolla

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

peperoncino di calabria

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2916 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.