zucca-arrostita-e-condita-con-salmoriglio

Un contorno quasi estivo e fresco, la zucca arrostita e condita con il salmoriglio, se non fosse che questo ortaggio, passata la primavera non lo si trova più; per meglio dire, si trova di sicuro ma non avrà lo stesso gusto di quando è in piena stagione (la zucca, chiaramente è il simbolo dell’autunno!)

zucca-arrostita-e-condita-con-salmoriglio

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Il salmoriglio, questa salsa aromatica, gustosa, condita, tipicamente siciliana è di solito a base di Olio Extravergine d’oliva, Aceto di vino rosso (o sul pesce il succo di limone), sale e foglie fresche di origano, menta, rosmarino ed altre. Noi siciliani non sappiamo mangiare certi ortaggi o la carne alla brace senza questa squisita salsa che, se emulsionata alla perfezione, riesce ad essere un condimento eccellente, imprescindibile quasi. Le dosi non saranno mai descritte da me con precisione, visto che variano sulla base del giusto equilibrio tra aceto ed olio; questo vorrà dire che a seconda di quanto metterete per l’uno, si dovrà di conseguenza bilanciare l’altro.

La zucca arrostita si presenta come ricetta ideale ed ottimale di stile vegetariano, anche come contorno per accompagnare altre pietanze, quali secondi piatti a base di carne bianca e rossa. Inoltre la zucca arrostita è perfetta da consumare fredda, quale ideale antipasto da servire in unione ad altri piatti di accompagnamento e nello stesso stile. Infine, è splendida se usata come ripieno per dei panini sani, genuini e molto gustosi, insieme a formaggi freschi e molli, quali stracchino, robiola, mozzarella, il tutto sempre condito da quel buonissimo salmoriglio.

Zucca arrostita e condita con il salmoriglio

Ingredienti:

  • 700 g di Zucca rossa in fette
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Aceto di vino rosso q.b.
  • Sale q.b.
  • Foglie di menta fresche q.b.
  • Origano q.b. (facoltativo in questa ricetta)

Procedimento:

Pulite e lavate bene la zucca, fatela in comodi pezzi da cui ricavarne delle fette a mò di mezzaluna, dello spessore circa di 2 mm; su una piastra di ghisa ben calda e salata appena, iniziate ad arrostire per bene tutte le fette, che siano tenere e adeguatamente cotte.

A parte emulsionate energicamente tutti gli ingredienti per ottenere il salmoriglio, il quale dovrà essere pronto ad irrorare la zucca arrostita in modo uniforme ed abbondante.

L’ultimo consiglio a riguardo: la zucca arrostita e condita con il salmoriglio sarà perfetta se preparata in anticipo di qualche ora, questo per dare modo ai sapori di “sedimentare” adeguatamente.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1515 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.