La crema di zucca al rosmarino rappresenta senza dubbio una delle molteplici e buonissime idee per utilizzare il frutto simbolo dell’autunno, ovvero la zucca rossa, emblema anche di riti e tradizioni del periodo in questione.

Facile e veloce, semplice e molto genuina; la presenza dei cubetti di patata rende la crema  di zucca al rosmarino ancor più densa e cremosa, e ancora più nutriente e completa.

Un accompagnamento con dei crostini direi che é la “morte sua“, ovviamente andrà bene anche come base per cuocervi della minestrina o della pasta di piccolissimo taglio, quindi un ottimo piatto completo e di sostanza, perfetto anche per i bambini e per coloro che sono restii verso le verdure ed ortaggi; il sapore unico conquisterà infatti tutti i palati (ve l’assicuro!)

crema-di-zucca-al-rosmarino

Ci vorranno circa 35 o 40 minuti al massimo, poi occorrerà munirsi di un buon frullatore ad immersione che darà al piatto il tocco e la consistenza vellutata e cremosa, in grado di suscitare totale dipendenza e volerne affondare di continuo il cucchiaio; perfetta per le serata in cui si vuol gustare un piatto caldo e semplice, ottimo anche per la dieta, visto che varrà come piatto unico. Assolutamente consigliabile, garantita anche la replica!

Provare per credere! 🙂

Crema di zucca al rosmarino con crostini

Ingredienti:

  • 1 Spicchio medio di zucca rossa
  • 1 Patate di normale dimensione
  • 1 Cipolla dorata
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Acqua a temperatura ambiente q.b.
  • 1 Pizzico generoso di Sale (per equilibrare la poca sapidità della zucca con la sua dolcezza di base)
  • 1 Rametto di Rosmarino fresco
  • Pane raffermo a piacere per fare dei semplici crostini

Procedimento:

Per prima cosa, lavate e pulite la zucca e le patate; poi su un tagliere dilettatevi a cubettare entrambi gli ortaggi e abbiate cura di preparare anche il brodo vegetale.

In una pentola, aggiungete un filo d’olio d’oliva e la cipolla tritata, attendete che si rosoli tutto e poi unitevi le i cubetti; dovrete far rosolare per 2-3 minuti. A questo punto aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti, in ogni caso fino ad ottenere una zucca e delle patate morbide e cremose. Al momento opportuno per voi, prendete il vostro frullatore ad immersione e realizzate la crema senza grumi. Servite calda e con crostini di pane la vostra crema di zucca al rosmarino.

Questa ricetta è stata vista 4162 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*