crema-di-zucchina-e-patata

La crema di zucchina e patata è un’altra idea gustosa, leggerissima, completa e sana per i nostri piccoli bimbi. Io, dal compimento dei 2 anni di mia figlia Martina, sono entrata ufficialmente nella fase della crisi esistenziale, ovvero del non sapere cosa preparare per compiacerla. C’è sempre un momento in cui disgusta ogni cosa, si rifiuta di mangiare una cosa piuttosto che un’altra ed è sempre una grande ansia per me. Questo è uno dei motivi per cui non sono tanto assidua nella pubblicazione delle ricette per bambini. Come sapete io pubblico solo se le cose realizzate nella mia cucina sono buone ed apprezzate, ugualmente vale per Martina se approva o meno (al di la di tutto quello che ci capita col cibo di base lei è una buona forchetta!)

Questa crema di zucchina e patata lei l’ha mangiata la prima volta a cena accompagnata con piccoli bocconi di pane, prevalentemente molliche soffici, e il giorno seguente a pranzo unita a della pastina. Se usi un’intera zucchina ed un’intera patata naturalmente avrai un’abbondante crema, quindi puoi tranquillamente conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero. Il giorno seguente, se vuoi scaldarla e usarla, devi versarla in un pentolino, aggiungere un pochino d’acqua per “allungarla” e farla bollire di nuovo. Poi la crema di zucchina e patata sarà nuovamente pronta.

In merito al gusto, come possiamo renderla più appetitosa? Ho compreso che a Martina non piace più mangiare con 0 sale nelle pietanze, o meglio quelle che di base non hanno un granché di gusto… Perciò ne metto una puntina lievissima, giusto per iniziare a introdurlo con dovuta cautela, proprio un pizzichino minuscolo che va ad unirsi con l’aggiunta di Parmigiano grattugiato che completa benissimo il tutto.

Naturalmente se il tuo bimbo non ha oltrepassato i 2 anni (mia figlia già ha 2 anni e 3 mesi) non mettere il sale nei cibi o quantomeno consulta sempre il tuo pediatra.

La crema di zucchina e patata, io, l’ho preparata con la zucchina corta e di colore verde chiaro, molto tipica nella stagione estiva in Sicilia, chiamata e conosciuta anche come “Zucchina bianca“, e con un tipo di patata molto buona naturalmente, la cosiddetta “Patata spunta di Giarre“.

crema-di-zucchina-e-patata

Crema di zucchina e patata

Ingredienti:

  • 1 Zucchina bianca
  • 1 Patata media
  • Acqua q.b.
  • 1 Pizzico piccolissimo di Sale
  • 1 Cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • 1 Cucchiaino di Olio Extravergine d’oliva

Procedimento:

Sbuccia gli ortaggi, lavali molto bene sotto l’acqua corrente e falli a piccoli dadini.

Versa in un pentolino e unisci poca acqua necessaria a coprire il loro livello, poi aggiungi una puntina lievissima di sale.

Cuoci a fuoco lento fino a che le verdure saranno molto tenere. Prendi un frullatore ad immersione e frulla il tutto ricavando una crema liscia.

crema-di-zucchina-e-patata

Questa ricetta è stata vista 348 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*