cotoletta-con-l'osso-al-forno

Cotoletta con l’osso al forno

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Che buon secondo piatto, nutriente, completo, quello con cotoletta con l’osso al forno! Per i golosoni come me, che amano attaccarsi a spolpare le ossa della carne, questa ricetta è perfetta!

Io, in particolare, sono una patita delle bistecche di maiale, ho pensato ad un modo delicato, casalingo ed ottimo, senza bisogno di ricorrere alla frittura, per cuocere diversamente questa parte di carne. Di solito è buonissima se cotta alla brace, sul barbecue, ma se vogliamo un modo più avvincente ed attraente per presentarla in tavola allora la cotoletta con l’osso al forno sarà perfetta.

cotoletta-con-l'osso-al-forno

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Mi piace collegare, a questo secondo piatto, un’identità molto da trattoria familiare, dove servito con patate al forno e limone pronto da spremervi sopra è proprio, come si dice, “la morte sua”.

La cotoletta con l’osso al forno può anche ritenersi un omaggio, libero e personalissimo, alla cotoletta alla milanese, con l’osso, ad “orecchia di elefante”, perché battuta e quindi resa ampia nella sua fetta. Qui, però, non si frigge, non c’è tripla impanatura, ma c’è un alone di questa idea, l’importante è chiamare le cose come giusto che sia. Un ottimo segreto per una cottura in forno che ne preservi morbidezza della carne, profumi, sapori, è quello di allungare i tempi, con una temperatura costante e non elevatissima del forno. Nessuna sorpresa sgradevole, pertanto nessuna cotoletta rinsecchita a bruciacchiata, ma solo la garanzia che la carne vicino all’osso si cuocia bene e non vi resti con il sangue attaccato (cosa che è facile accada con le bistecche di questo genere).

Ho, infine, il piacere di precisare che per questa ricetta della cotoletta con l’osso al forno ho aggiunto, come contorno, le Patate Noisettes di Eismann, graziose e squisite palline di purea di patate perfettissime da cuocere in forno senza aggiungere né olio né sale. Una marca che offre garanzia anche per le cotture alternative, come il forno appunto; spesso compriamo surgelati che vengono bene solo quando fritti, devo dire che con Eismann questo non mi è affatto mai capitato!

Cotoletta con l’osso al forno

Ingredienti:

  • 3 Bistecche di maiale
  • 2 Uova intere
  • Pan grattato q.b. per impanare
  • 30 g di Parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva, un filo per la cottura in forno

Procedimento:

Avvolgete ciascuna bistecca in un foglio ampio di carta forno, battete la carne fino a renderla ampia, proprio ad “orecchia di elefante”. Sbattete le uova, a parte condite il pan grattato e procedete ad impanare la cotoletta, prima passandola nell’uovo e poi nel pangrattato condito (non ho scritto di mettere il sale perché non c’è n’è bisogno, viene ottima e gustosa anche così).

cotoletta-con-l'osso-al-forno

Azionate a 180°C il forno, adagiate le stesse su una teglia e aggiungete un filo leggero d’olio. Lasciate cuocere per i primi 20 minuti, poi giratele e completate per altri 15 minuti la cottura in forno, sempre con stessa temperatura. Noterete che la cotoletta sarà divenuta dorata, la parte vicino all’osso sarà ben cotta e il centro della fetta morbido e ben caldo.

Servite in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 480 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 6 visits today)

Commenti

commenti