quiche con zucca rossa e gouda

Quiche” é un termine che ha radici tedesche (“Kunchen“), significa “torta“. Si presenta infatti come una torta salata, le sue caratteristiche sono molto più simili ad uno sformato. Parliamo di un piatto sicuramente unico per i suoi ingredienti completi e nutrienti, ideale per le vostre cene; é garantito infatti che sorprenderà tutti per la sua bellezza, eleganza e bontà. Essa può, inoltre, fungere da ottimo antipasto, tagliata in piccoli spicchi triangolari. Per questi motivi, credo possa rappresentare un ulteriore spunto (tra quelli da me già proposti) per la tavola delle Festività. La ricetta che vi propongo (badate bene) costituisce La base univoca per ogni quiche voi vogliate realizzare, quindi annotatela bene, é assolutamente collaudata ed affidabile.

quiche con zucca rossa e gouda

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Non c’è difficoltà a fare la quiche con zucca rossa e gouda, tutti possono farla: basta acquistare la pasta brisée al supermercato o farla seguendo qui la mia ricetta, munirsi poi di uova fresche, panna da cucina, parmigiano grattugiato e qualunque ingrediente vogliate aggiungervi (preferibilmente si consigliano molto le verdure, in precedenza saltate in padella, sbollentate, grigliate o fritte). Il mio cavallo di battaglia é la quiche con le zucchine, ma mi piace molto darvi un’idea anche più originale, più chic! Il formaggio gouda si sposa benissimo con questa golosa quiche con zucca rossa, si tratta di un noto prodotto dei Paesi Bassi, molto apprezzato in purezza ma anche e soprattutto fuso e sciolto in varie preparazioni. Il suo sapore é avvolgente, lo consiglio moltissimo come abbinamento a questa ricetta.

Se dovessi darvi un consiglio per apprezzare al meglio la quiche con zucca rossa e gouda, posso di certo dirvi che é preferibile attendere che questa sia tiepida; ciò aiuterà non solo per un efficace taglio delle fette, ma rassoderà meglio l’interno ed i sapori si avvertiranno in modo più marcato al palato.

Quiche con zucca rossa e gouda

Ingredienti:

  • 1 Sfoglia rotonda di pasta brisée
  • 3 Uova grandi, d’allevamento a terra
  • 2 Cucchiai generosi di Parmigiano grattugiato
  • 200 ml di Panna da cucina
  • 300 g di Zucca a dadini, stufata con olio, sale e pepe nero
  • 250 g di Gouda, a dadini

 Procedimento:

Dopo aver stufato la zucca e averla fatta intiepidire, sbattere in una boule le uova, unite al parmigiano grattugiato; in seguito incorporare la panna da cucina e la zucca, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

quiche con zucca rossa e gouda

Versare il tutto all’interno della sfoglia di pasta brisée, poi aggiungere il gouda tagliato a dadini e fare cuocere in forno a 220°C per 25 minuti circa, perlomeno fin quando il ripieno sarà visibilmente cotto e la pasta risulterà delicatamente dorata.

Ti è piaciuta questa ricetta? La trovi pubblicata all’interno del giornale di enogastronomia e alimentazione “La Gazzetta del Gusto”!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1814 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.